IL DRAMMA |
Cronaca Locale
/

Via Ostiense, tragico incidente: muore ex presidente del Municipio, Roberto Ribeca

29 aprile 2019 | 08:35
Share0
Via Ostiense, tragico incidente: muore ex presidente del Municipio, Roberto Ribeca

Romeno ubriaco alla guida di un furgone travolge l’auto di Roberto Ribeca, presidente dell’allora XIII Circoscrizione all’inizio degli anni Ottanta. Ricordi e reazioni della città

Roma – Un romeno ubriaco a bordo di un autocarro ha ucciso nella notte l’ex presidente del Municipio, Roberto Ribeca. L’ex amministratore locale, che viaggiava da solo in auto, a distanza di appena due settimane dalla perdita della moglie Caterina, lascia due figli. Immediata l’onda di commozione e di cordoglio della città.

Ancora pochi dettagli sulla dinamica dell’incidente avvenuto subito dopo le ore 23,00 della notte passata sulla via Ostiense e rilevato dalla Polizia locale di Roma Capitale. Ribeca era sulla sua Fiat Punto diretta verso Ostia e in direzione opposta procedeva un furgone Ducato che ha invaso l’altra corsia.  L’impatto tra i due veicoli è avvenuto all’altezza della casa cantoniera che fiancheggia la ferrovia Roma-Lido nel tratto tra Ostia e Ostia Antica. Roberto Ribeca è morto sul colpo investito dall’autocarro guidato da un cittadino romeno risultato ubriaco all’alcol test. L’autista, 43 anni, ha riportato un pneumotorace ed è ricoverato in prognosi riservata al pronto soccorso del Grassi. Su di lui la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.

La commozione è intensa e il profondo cordoglio sta già facendo il giro dei social e della cittadina. Roberto Ribeca, 71 anni, insegnante di Scienze e Matematica in pensione, era una personalità molto conosciuta e apprezzata sul litorale romano. Persona di grande disponibilità e umanità, ha guidato l’allora XIII Circoscrizione militando nel Pci all’inizio degli anni Ottanta. E’ stato a capo di una coalizione quadripartito (Pci-Psi-Psdi-Pri) dal 1981 al 1985 con sindaco di Roma, Ugo Vetere.

Smesse le vesti di amministratore aveva continuato a fare attività politica assumendo atteggiamenti critici nei confronti del nuovo ciclo del partito, spostandosi su posizioni più radicali a sostegno di Sinistra Italiana e in particolare di Fassina. Da qualche anno aveva costituito un centro di confronto politico in via Celli, Spazio Berlinguer, nel quale si affrontavano dibattiti e venivano presentati libri.

Roberto Ribeca e Caterina Corazziari

Roberto Ribeca e Caterina Corazziari

Mai al centro di polemiche e di scandali, Ribeca più recentemente aveva sposato l’ideale autonomista convinto che solo con una propria identità amministrativa Ostia può sviluppare al meglio il proprio potenziale economico-turistico e occupazionale. Tra le sue battaglie politiche più recenti anche la partecipazione al comitato Basta Commissariamento contro il commissariamento prefettizio e la sua proroga alla guida del X Municipio.

Roberto Ribeca al suo compleanno attorniato dalle nipoti

Roberto Ribeca al suo compleanno attorniato dalle nipoti

Appena due settimane fa Roberto Ribeca aveva perso l’amata moglie Caterina Corazziari, afflitta da anni da una malattia incurabile. Ribeca lascia due figli, Giulio e Vania.