l'intervento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, Baccini sul bilancio: “Contrario a un rendiconto “artificiale”

30 aprile 2019 | 16:27
Share0
Fiumicino, Baccini sul bilancio: “Contrario a un rendiconto “artificiale”

“Chiesto un Consiglio comunale straordinario per i vincoli sui terreni ad Isola Sacra e al Nord”.

Fiumicino – “Stamane in consiglio comunale ho espresso parere contrario sul rendiconto di bilancio in quanto completamente difforme dalle previsioni proposte dal Comune” – questa la dichiarazione del consigliere comunale d’opposizione Mario Baccini, rispetto all’Odg della seduta odierna di consiglio a Fiumicino.

“Non si può accettare una simile discrepanza tra le previsioni e il consuntivo perché tale situazione si può generare solo nel caso in cui o la previsione è stata gonfiata ed errata o vi sia stata una grave e colpevole incapacità nel recupero delle entrate erariali e dunque, a consuntivo, si deve ricorrere ad anticipazioni di cassa per sistemare il disavanzo, inaccettabili per i cittadini.

Inoltre – aggiunge Baccini – ho chiesto un Consiglio comunale straordinario per risolvere la questione dei vincoli sui terreni ad Isola Sacra e al Nord di Fiumicino sui quali i proprietari pagano le tasse senza poterne usufruire appieno”.

Quanto all’intervento del sindaco Montino durante il consiglio comunale odierno, Baccini insiste: “Le repliche dovrebbero essere quantomeno supportate da note e fatti: sul tema dei vincoli sui terreni di Isola Sacra (individuati nel famoso piano urbanistico come B4A) il sindaco e l’assessore Di Genesio Pagliuca, che se ne occupò personalmente in campagna elettorale, dovrebbero essere più esatti e finalmente dare risposte concrete.

Non si può scaricare sulle precedenti amministrazioni responsabilità di problemi che non si vogliono affrontare, inoltre, a quanto risulta le precedenti amministrazioni non hanno mai inviato cartelle esattoriali ai proprietari dei terreni su cui insistono i vincoli, anche per equità in attesa delle determinazioni di legge sui ricorsi dei cittadini.

Mi pare invece che le prime cartelle siano state emesse proprio dalla Giunta Montino che in campagna elettorale aveva promesso l’abolizione dei vincoli. Inoltre i terreni sono stati valutati a caro prezzo e gli sconti annunciati sono stati fatti solo dopo le innumerevoli proteste dei cittadini interessati e del comitato ed a seguito delle sentenze delle autorità competenti che hanno dato torto al comune. I 20€ al mq dichiarati dal sindaco come sconto fatto come valore agricolo è un’altro esercizio dialettico in quanto il vero valore agricolo è di 5/7€ al massimo, da quanto si evince dal borsino OMI.

Ora dunque chiediamo al sindaco e all’assessore che fine ha fatto il piano di sviluppo urbanistico su Isola Sacra? In campagna elettorale si dichiaravano pronti ad ascoltare la voce di esperti e cittadini, ora possono farlo, l’occasione potrebbe essere un consiglio straordinario sul tema aperto ai cittadini. Sarebbe ora di affrontare la questione in modo condiviso”.