Sicurezza |
Interni
/

Primo Maggio, l’Ugl a Palermo per ricordare le morti sul lavoro

30 aprile 2019 | 16:43
Share0
Primo Maggio, l’Ugl a Palermo per ricordare le morti sul lavoro

Si parlerà di sicurezza ricordando chi ha perso la vita lavorando

Palermo – Ci sarà anche una delegazione guidata dal segretario generale di Frosinone Enzo Valente al Primo Maggio dell’Ugl in programma a Palermo. Anche quest’anno è il triste fenomeno delle “morti bianche” il tema al centro della giornata con l’iniziativa “Lavorare per vivere”, che si terrà in piazza Politeama dove sono installate 1133 sagome in ricordo delle vittime sul lavoro nel 2018.

Oltre alle 1029 sagome bianche, pari al numero di morti sul lavoro registrato nel 2017, sono aggiunte 104 sagome rosse, per sottolineare come il fenomeno siacresciuto del 10% nel 2018.

Una vera e propria emergenza nazionale, per cui dignità e sicurezza sul lavoro devono essere una priorità per il paese, attraverso la diffusione di una maggiore cultura della sicurezza tra i lavoratori:

“A riguardo – sottolinea il segretario nazionale Francesco Paolo Capone – è necessaria un’adeguata formazione del personale, soprattutto in quei luoghi dove il rischio di infortuni è elevato”.

“In tal senso – conclude Capone – l’Ugl sta anche avviando una campagna di sensibilizzazione nelle scuole al fine di avvicinare al tema della sicurezza anche i giovani, i quali saranno i futuri lavoratori e imprenditori del nostro Paese”.

(Il Faro online)