La Novità |
Cronaca Locale
/

Maccarese e Fregene: Pro Loco e associazioni unite per creare nuove occasioni di aggregazione sociale

2 maggio 2019 | 16:26
Share0
Maccarese e Fregene: Pro Loco e associazioni unite per creare nuove occasioni di aggregazione sociale

L’obiettivo della Pro Loco è quello di coinvolgere le associazioni creando nuove occasioni di aggregazione con particolare riguardo alla popolazione giovanile

Fiumicino – “La nostra lista intende promuovere il coordinamento della realtà associativa del territorio. Sarà nostra cura coinvolgere maggiormente le numerose associazioni presenti sul territorio, creando nuove occasioni di aggregazione sociale e culturale con particolare riguardo alla popolazione giovanile“.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso nelle scorse ore dalla lista “Insieme per Fregene e Maccarese”, una delle liste che concorrono alla presidenza della Pro Loco locale. Le elezioni per la presidenza e il comitato si svolgeranno l’8 e il 9 giugno.

“Svolgeremo una funzione di osservazione sugli argomenti di interesse locale strettamente connessi alla qualità della vita, esercitando un ruolo di affiancamento e di sprone, nonché di controllo, sullo stato di attuazione delle varie problematiche presenti e/o future da parte del Comune e delle Istituzioni interessate”, prosegue il comunicato.

“Il Socio della Pro Loco verrà periodicamente informato della nostra attività e sarà – se lo desidera- invitato a partecipare alle riunioni operative di suo interesse sia con il proprio contributo di idee, sia nelle attività di carattere organizzativo, affiancando i membri eletti del Consiglio Direttivo nella loro azione“, si legge nel testo.

“Abbiamo pensato di costituire le seguenti Aree di competenza nelle quali i Consiglieri e i soci che intendessero partecipare attivamente, saranno chiamati a interessarsi”. Di seguito l’elenco:

Area culturale-ludica-sociale

– sostegno alle manifestazioni “storiche”: eventi estivi in Pineta; Festa della Pineta (agosto); mercatini; Notte bianca; Natale; Carnevale; altri eventi (Halloween, Befana, ecc.);
– ideazione e programmazione di nuove manifestazioni: è nostra intenzione ripristinare lo storico Premio Internazionale Fregene con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza sia nelle fasi preparatorie che nell’organizzazione.

Area ambientale

– Erosione della spiaggia;
– disinquinamento e pulizia del mare;
– piena accessibilità e fruizione della Pineta monumentale;
– ambiente e salute pubblica (Eternit, Rifiuti, Inquinamento acustico aereo,…);

Area comunicazione

–  promozione della cultura dell’accoglienza e dell’informazione: è necessario censire tutte le Associazioni (culturali, di spettacolo, musicali, sportive, ambientaliste, quelle indirizzate all’infanzia, ai giovani e agli anziani, etc.) presenti ed operanti e creare una rete tra Associazioni e Pro loco;
– comunicazione attraverso mezzi moderni di informazione quali, oltre al proprio sito, Facebook e Twitter.

Area decoro urbano

– Decoro delle strade, del lungomare;
– illuminazione pubblica delle reti stradali di Fregene e Maccarese;
– viabilità (pista ciclabile, lungomare, manutenzione strade, ecc.);
– ordine pubblico e sicurezza (Vigili urbani, Polizia, Carabinieri, ecc.).

(Il Faro online)