La novità |
Cronaca Locale
/

Maccarese e Fregene: una Pro Loco con due programmi per rilanciare il litorale

2 maggio 2019 | 06:10
Share0
Maccarese e Fregene: una Pro Loco con due programmi per rilanciare il litorale

Il nuovo direttivo organizzerà incontri con cadenza mensile per illustrare le attività della Pro Loco, raccogliere idee dai cittadini e da organizzazioni di categoria

Fiumicino – “Vogliamo essere i portavoce di tutta la comunità con un unico obiettivo: promuovere il nostro territorio e sviluppare un’attrattiva turistica per la collettività, per l’intero anno solare e non limitato solo al periodo estivo. L’inclusione e l’aggregazione, come l’unione di tante competenze messe a disposizione dei cittadini deve essere requisito necessario della Pro Loco“.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso nelle scorse ore dalla lista “Maccarese Fregene per un nuovo litorale” una delle liste che concorrono alla presidenza della Pro Loco locale. Le elezioni per la presidenza e il comitato si svolgeranno l’8 e il 9 giugno.

“Le realtà associative già presenti sul territorio con il loro prezioso lavoro diventeranno supporto fondamentale. Fregene la perla del Tirreno, deve tornare a splendere. La sua storica spiaggia e la Pineta monumentale, la più vetusta d’Europa devono tornare ad essere il cuore pulsante della località”, si legge nel comunicato della lista “Maccarese-Fregene per un nuovo litorale”.

“Maccarese territorio agricolo per eccellenza, ricadente interamente nella Riserva Naturale Statale Litorale Romano, con la sua spiaggia e macchia mediterranea, con i suoi prodotti tipici, è territorio ricco di storia, cultura e natura.

Le due località nonostante confinanti (Maccarese avvolge quasi con un ‘abbraccio’ la cittadina turistica di Fregene) rappresentano due realtà con identità distinte“, prosegue il comunicato.

“Anche se dal punto di vista storico qualvolta sono associate, sono entrambe portavoce di una propria cultura e tradizione che vanno valorizzate. Per questo la nuova Pro Loco redigerà due programmi completamente distinti per le due località, tenendo conto delle diverse caratteristiche ed esigenze”, si legge nel testo.

“Questo non permetterà a nessuna delle due località di rimanere indietro. Il coinvolgimento delle scuole del territorio e dei giovani sarà una priorità e momento di investimento per il futuro – prosegue il documento -. Una volta insediato, il nuovo direttivo organizzerà incontri con cadenza mensile per illustrare le attività della Pro Loco, raccogliere idee dai cittadini e da organizzazioni di categoria, inoltre tutte le attività saranno pubblicizzate attraverso campagne social media, oltre all’utilizzo dei classici canali di comunicazione”.

“Verranno inoltre nominati delegati esterni specializzati con specifiche competenze nei settori ambientale, sociale, culturale di supporto all’attività di tutto il consiglio direttivo nell’ottica di un maggior coinvolgimento di tutta la comunità”, precisano.

Di seguito alcune idee del programma:

Fregene

– Maggiore utilizzo della pineta per sport e attività di educazione ambientale soprattutto con le scolaresche;
– organizzazione di eventi culinari, coinvolgendo chef locali di fama nazionale, nella creazione di piatti con prodotti tipici locali (pescato, pinoli, erbe selvatiche, carote);
– cinema all’aperto
– carnevale di Fregene (biciclette, includendo gara di Bds e Mtb);
– Estate Fregenese (gare di beach volley, beach tennis, contest surf, concerti, comici, rassegna di danza, mostre di pittura);
– Halloween;
– Natale (addobbi e luminarie, mercatini di Natale).

Maccarese

– Festa della Befana;
– Carnevale di Maccarese (carri);
– mercato agricolo, una volta al mese nella zona della Stazione/Via Reggiani;
– Pasqua – Via Crucis (Rievocazione storica);
– gare di pesca sportiva a mare;
– Estate Maccarese (creazione di eventi, torneo di calcio giovanile a livello regionale, concerti e cabaret nella zona del campo sportivo, teatro comico);
– Sagra agricola a chiusura della stagione;
– festa della vendemmia;
– Mercatini di Natale nel Borgo.

Per appoggiare questo programma, fanno sapere dalla nuova Pro Loco, “è necessario iscriversi alla Pro Loco di Maccarese e Fregene entro l’8 maggio 2019”. Per info maggiori info clicca qui.

(Il Faro online)