L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

“Pianfortissimo”, a Fondi l’esibizione della pianista Eloisa Cascio

2 maggio 2019 | 06:20
Share0
“Pianfortissimo”, a Fondi l’esibizione della pianista Eloisa Cascio

Appuntamento domenica 5 maggio, presso la Sala Grande del Palazzo Caetani, alle ore 18.30

Fondi – Domenica 5 maggio, presso la Sala Grande del Palazzo Caetani di Fondi avrà luogo il concerto del “Fondi Music Festival”, la manifestazione – giunta alla VIII edizione – organizzata dall’Associazione “Fondi Turismo” con le Associazioni musicali “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov” e patrocinata da Comune di Fondi, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi.

L’appuntamento è alle ore 18.30 con il concerto “Pianfortissimo” della pianista Eloisa Cascio. Il biglietto d’ingresso è di 5 Euro. Per informazioni e prenotazioni: Gianluca Truglio (tel. 347-1434465; mail: fondimusicfestival@gmail.com).

Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: “Barcarola op.60” di Fryderyk Chopin; “Quattro Improvvisi op.90”, “Allegro molto moderato (Do minore)”, “Allegro (Mi bemolle maggiore)”, “Andante mosso (Sol bemolle maggiore)”, “Allegretto (La bemolle maggiore) di Franz Schubert; “Sonata n.2 op.36 in si bemolle minore”, “Allegro agitato”, “Non allegro”, “Allegro molto” di Sergej Rachmaninov.

Eloisa Cascio ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il diploma e la laurea specialistica in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento sotto la guida di Tina Babuscio.

Ha approfondito la prassi esecutiva del repertorio antico con Andreina di Girolamo, diplomandosi in clavicembalo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Campobasso, e a Milano con Emilia Fadini, mentre con Giacomo Vitale ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Avellino.

In seguito ha studiato con Massimo Bertucci a Napoli. Nel 2014 ha conseguito il diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Pietro De Maria e successivamente la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio di Napoli con Valeria Lambiase.

Ha partecipato a masterclass tenute da vari maestri, tra cui Laura De Fusco e Bruno Canino, alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo con Peter Lang Andreas Frölich e Markus Becker, ai Wiener Musik Seminar – nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition con Gottlieb Jracek von Armin e Johannes Kropfitsch – e all’Accademie Internationale d’Etè a Nizza con Domique Merlet, Gerald Fauth, Robert Levin e Olivier Gardon, nonché con Teppo Koivisto, Oleg Marshev, Joseph Paratore e Henri Sigfridsson.

Ha debuttato giovanissima con l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, ha suonato per I Concerti dell’Ateneo Sannita ed è stata continuista dell’Ensemble Hortus Conclusus del medesimo Istituto. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Grecia, Macedonia, Repubbliche Baltiche, Romania e negli Stati Uniti d’America, Croazia e Montenegro, Slovenia, partecipando a vari festival tra cui Salzburg Klassik, Interfest Bitola, Holland Music Session, Synthermia festival, XXIII Międzynarodowy Festiwal Muzyki Odnalezionej in Tarnow e International Piano festival In Naleczòw (Polonia) – nel cui ambito ha tenuto anche una masterclass –, La Grance aux Piano (Francia), Eppstein Klavierfest (Germania), Filarmonica di Timisoara, Portofino Classica, Carniarmonie, Kammermusik Festival in Schloss Laudon in Vienna, Tartini Festival in Pirano d’Istria (Slovenia), Ciurlonis Festival in Lithuania e Bach Festival in Riga, Havik festival in Olanda, Piano City Napoli e Milano, Narnia Festival.

Recentemente ha suonato il Concerto di Mendelssohn con le Filarmoniche di Stato rumene Dinu Lipatti di Satu Mare e Mihai Jora di Bacau, il Concerto in re minore di Bach con l’Orchestra da Camera Harmonia Nova di Praga e il Quintetto di Dvorak con l’Aron Quartet Wien.

Nell’aprile del 2016 la Facoltà di Musica dell’Università della Florida del Sud di Tampa le ha conferito il “Premio Speciale Steinway Piano Series”, concesso annualmente a pianisti di eccezionali qualità per promuoverne l’inizio della carriera; in tale occasione ha tenuto recital presso tale Università nell’ambito della “Steinway piano Series” nonché in Texas (Dallas e Fort Worth). Nel 2018 ha effettuato una tour negli USA suonando nelle Università di Charleston e Athens.

(Il Faro online)