Seguici su

Cerca nel sito

Valcanneto, all’Istituto Don Milani piccoli giornalisti scientifici crescono

Grazie al progetto promosso dalla Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri Pamela Baiocchi gli studi e le ricerche dei ragazzi dell'Istituto pubblicate sul magazine Nautilus Discovery

Cerveteri – Piccoli giornalisti e divulgatori scientifici crescono. Merito della Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri Pamela Baiocchi, che nei mesi scorsi ha coinvolto i ragazzi della secondaria dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Valcanneto in un progetto totalmente gratuito di giornalismo scientifico, che ha portato alla pubblicazione di un nuovo numero della rivista “Nautilus Discovery – alla Scoperta della Scienza Junior”.

La rivista è pubblicata sul sito dell’Associazione Nautilus (clicca qui), che in brevissimo tempo dalla sua nascita può contare numeri in termine di visualizzazioni davvero importanti: quotidianamente oltre 3500 lettori scelgono il sito di Nautilus per approfondire qualsivoglia argomento scientifico, per una media mensile che sfiora i 100mila contatti.

A questi, si aggiungono gli oltre 2500 “like” della pagina Facebook collegata, che garantiscono dunque una ulteriore straordinaria visibilità al lavoro dei ragazzi della Don Milani.

“Discovery Junior è un progetto a cui tengo moltissimo e che sono felice di aver condiviso con una scuola della nostra città – ha dichiarato la Delegata Pamela Baiocchi – è un lavoro che ha una enorme importanza nel campo della ricerca scientifica a livello didattico, perché, grazie soprattutto al quotidiano lavoro che svolgono le docenti, stimola ulteriormente i ragazzi ad approfondire, a conoscere, ad informarsi, ad avere nuove curiosità e dunque a studiare con un entusiasmo sempre maggiore. La pubblicazione delle loro ricerche su un magazine ufficiale, riconosciuto e già ampiamente apprezzato come Nautilus Discovery è la ciliegina finale, il premio per il lavoro svolto dai ragazzi che giorno dopo giorno hanno impiegato passione, fantasia e grande dedizione in questa iniziativa”.

“Sono estremamente soddisfatta per come si è sviluppato questo progetto – prosegue la Delegata Baiocchi – per tutto questo quindi è doveroso da parte mia fare dei ringraziamenti, davvero di cuore, oltre che agli studenti, alle Docenti dell’Istituto Don Milani, le Professoresse Carmela De Crescentiis, Chiara Serra, Daniela Pirazzi e il Professor Francesco Carusi, che hanno seguito passo dopo passo l’intero progetto, implementando e ottimizzando i metodi di ricerca dei ragazzi, ovviamente alla Dirigenza Scolastica, nella persona della Preside Dottoressa Paola Di Muro, la Vicepreside Lucilla Lattanzi e il secondo collaboratore del Dirigente Scolastico, la docente Maria Di Matteo, che con convinzione ha sposato l’iniziativa e a tutti gli studenti, da oggi anche piccoli grandi giornalisti scientifici”.

Il progetto, la realizzazione del magazine e la pubblicazione sono totalmente gratuite per l’Istituto Scolastico e per le famiglie dei ragazzi.

Le scuole del territorio e i Gruppi Giovanili che desiderassero saperne di più sul progetto, valutando l’opportunità di avviare collaborazioni, possono contattare il numero 3701291611 o inviare una e-mail a info@nautilusdiscovery.it.

(Il Faro online)