Ostia, giù ciò che resta del chiosco della Spiaggetta. Resteranno i bagni

3 maggio 2019 | 17:40
Share0

Avviata la seconda fase dei lavori di demolizione della Spiaggetta di piazza Sirio. Gara vinta da una società di Sora ma il X Municipio non pubblica la percentuale di ribasso

Ostia – La Spiaggetta, spiaggia libera che affaccia su piazza Sirio, perde in via definitiva il chiosco che per tanti anni ha costituito l’epicentro della movida del litorale romano. Dalla revoca della gestione dei servizi balneari, avvenuta nel 2016, era ormai diventato il ricovero anche pericoloso di senza fissa dimora.

Sono iniziati i lavori di rimozione delle strutture in legno della Spiaggetta. In realtà si tratta del completamento di un’operazione già avviata l’anno scorso, come indichiamo in questo articolo. Gli operai di un’impresa di Sora hanno cominciato giovedì 2 maggio l’intervento disposto dal X Municipio. Secondo il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico dovrebbe restare solo il fabbricato di destra occupato dai servizi igienici, oltre alla terrazza in gradoni di cemento.

A eseguire i lavori è la IMPRESA COSTRUZIONI GEOMETRA NICOLETTI LORETO SRL di Sora. Non si conosce l’esatto ribasso attraverso il quale si è imposta alle altre due ditte interessate all’effettuazione dei “Lavori di demolizione delle strutture lignee e manutenzione locali per servizi igienici realizzati sull’arenile in Roma, località Ostia” – Bilancio 2019“, gara d’appalto lanciata dal X Municipio. La base d’asta era di 39.193 euro. Non c’è un cartello che indichi l’importo nè è stato pubblicato il verbale di assegnazione sul sito istituzionale del X Municipio.

spiaggetta1

Sorprende che ad avviare i lavori siano intervenuti gli agenti della Polizia locale dai quali ci si sarebbe aspettati lo sgombero delle tende piantate sulla spiaggia (che si notano anche nel nostro video), nonostante il divieto di campeggio. Diversamente da quanto fatto a settembre del 2018 dopo le ripetute proteste dei bagnanti.