La diffida |
Cronaca Locale
/

Ardea, Il dirigente Cucuzza chiede al Consiglio Comunale lo scioglimento del Consorzio Lido dei Pini Lupetta

4 maggio 2019 | 20:17
Share0
Ardea, Il dirigente Cucuzza chiede al Consiglio Comunale lo scioglimento del Consorzio Lido dei Pini Lupetta

L’oggetto della diffida è la modifica della “ibrida” condizione del consorzio che da “volontario” dovrebbe essere “obbligatorio”

Ardea – Il 2 aprile l’Associazione “Per Lupetta” ha inviato una Diffida a tutte le parti politiche del Consiglio comunale ed a quelle amministrative del Comune di Ardea al fine di dare seguito a quanto richiesto dalla Prefettura di Roma: modificare la “ibrida” condizione del consorzio che da “volontario” dovrebbe essere “obbligatorio”. Il Dirigente Avv. Giovanni Cucuzza, con delega ai consorzi, in accoglimento a quanto richiesto dalla Prefettura, dando seguito alla Diffida e in ottemperanza alla normativa sui consorzi stradali, ha richiesto al Presidente del Consiglio comunale (unico organo istituzionale idoneo a tale scopo) di portare a deliberazione consiliare ciò che prevede la legge, ciò che si sarebbe dovuto fare da decenni.

“I rapporti tra Comune di Ardea e consorzio Lupetta – dichiara in un comunicato stampa la Dott.ssa Eliana Peperoni, Presidente dell’Associazione Per Lupetta – sono stati, fino ad oggi, improntati su un atteggiamento di “sfioramento”, tutte le questioni sono avvenute a latere delle discussioni comunali, discussioni accese spesso solo per scopi strumentali; mai un Dirigente aveva investito direttamente il Consiglio comunale della responsabilità decisionale inerente il consorzio.

Anzi, sembrerebbe che l’argomento “consorzi” sia foriero di ulteriori colpi di scena.

Coincidenze o altro, da quando si è insediata l’Amministrazione pentastellata, si è assistito ad una forzosa dipartita di tutti coloro i quali hanno avuto la malaugurata idea di voler sistemare la questione “consorzi”. Il Segretario Generale Dott. Tindaro Camelia che ha tentato di mettere fine alle illegittime cartelle esattoriali inviate dai consorzi, il Dott. Domenico Vozza che stava provvedendo alla stesura di una convenzione con Lupetta, l’Ing. Bruno che ha firmato la rettifica della Determinazione che prevedeva il contributo al consorzio; e adesso l’Avv. Giovanni Cucuzza che chiede la Deliberazione al Consiglio comunale di scioglimento del consorzio volontario Lido dei Pini Lupetta (atto finale, definitivo e risolutivo della questione). Sicuramente per ogni “sparizione” ci saranno stati motivi diversificati, ma un alone di nefasta profezia aleggia intorno ai “consorzi”!

Ora, la questione di Lido dei Pini Lupetta e la regolarità degli atti costitutivi consortili e del relativo statuto, è in mano al Consiglio comunale, cioè, in mano alla politica! La stessa politica, tuttavia, che nella recente Commissione Garanzia e Controllo, dove all’odg era stata portata la problematica dei consorzi, ha abdicato al suo diritto/dovere di trasparenza oltre a quello di presenza.

La richiesta del Dirigente Avv. Cucuzza al Consiglio e l’eventuale Deliberazione di scioglimento del consorzio “volontario” porrebbe fine – prosegue la nota – a quell’atteggiamento di laizes faire dell’Amministrazione comunale che ha consentito al consorzio, negli anni, di esercitare uno strapotere fondato su presupposti appunto “ibridi”. Ma, il Direttivo dell’Associazione “Per Lupetta” si domanda: quale sarà la risposta del Presidente del Consiglio comunale? Come gestirà i rapporti interni al Movimento considerando la presenza di una Consigliera fortemente e familiarmente legata all’amministrazione consortile?

Qualora nel breve tempo il Consiglio comunale non si attiverà per risolvere la questione della legalità e della legittimità del consorzio Lido dei Pini Lupetta dimostrando, nonostante gli ideali politici, di non averne la volontà, l’Associazione invocherà di nuovo i Poteri Sostitutivi alla Prefettura”.