L'APPROFONDIMENTO

Da Ostia ad Acilia sarà un Maggio a tutto libri

4 maggio 2019 | 10:56
Share0

Autori, pubblicazioni e feste legate ai libri in questo mese dedicato alla lettura. Guida agli eventi principali

Ostia – Al Maggio dei libri romano, non poteva mancare anche quest’anno, il prezioso contributo del quartiere lidense. Dalle biblioteche comunali presenti sul territorio, alle associazioni culturali, ai librai, tanti tra gli operatori del settore e non, si sono uniti e impegnati nell’organizzazione di attività e mini festival (gran parte dei quali ad ingresso libero e gratuito), per far rifiorire proprio nel mese di maggio, l’amore per i libri e la lettura.

Con il coinvolgimento delle scuole del territorio, segnaliamo che si concluderà proprio a maggio, presso il Teatro del lido di Ostia, Leggimondi 2019. Il Festival Itinerante del Libro per Ragazzi, organizzato dalle librerie Bibliolibrò, Book Felix, Brucotondo, 0-99, L’Orto dei Libri, con il sostegno del Teatro del Lido e la collaborazione delle Biblioteche Elsa Morante e Sandro Onofri. Per questa edizione il tema è L’attraversamento delle barriere, dei muri e dei confini, e a partire da una bibliografia di riferimento e dalle proprie esperienze, i ragazzi delle scuole aderenti all’iniziativa, presenteranno una rassegna di lavori creativi.

A parlarci di questa manifestazione, una delle ideatrici, Valentina Rizzi, che oggi festeggia un anno dall’apertura della sede fissa di Bibliolibrò, il laboratorio creativo di storie della sua casa editrice omonima, che per 5 anni è stata degnamente rappresentata con la formula dell’Apetta-libreria itinerante. L’attività, specializzata nell’editoria per ragazzi, ora è anche un bookshop ad Ostia, e sembra quasi un miracolo, considerando quante librerie ma soprattutto quante piccole case editrici, fanno fatica a sopravvivere e spesso purtroppo chiudono.

Leggimondiè un festival che nasce 5 anni fa come mini festival itinerante ci spiega Valentina Rizzi, “ma da due anni è in sede fissa e coinvolge altre 4 librerie indipendenti specializzate nell’editoria per l’infanzia. Ci sosteniamo a vicenda, e insieme alle due biblioteche comunali, al Teatro del lido e alle scuole del territorio, cerchiamo di portare delle proposte di educazione alla lettura. Sono attività gratuite svolte sia a teatro che nelle scuole, con degli esperti che vengono da tutta Italia, editori, autori e illustratori che raccontano quello che c’è dietro ad un libro, che è un mondo”.

Per il mese dedicato alla promozione della lettura, anche la Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza 7 ad Ostia, propone alcuni appuntamenti tra incontri con gli autori, film e una mostra di arti visive: venerdì 10 e 17 maggio (entrambi gli appuntamenti alle ore 16.30), per la rassegna Cinema tra gli scaffali, verranno proiettati i film: Lontano da qui della regista Sara Colangelo (10/05) e La casa dei libri, scritto e diretto da Isabel Coixet (17/05).
Il 18 maggio alle ore 11.00, per la rassegna Incontro con l’autore, presentazione del volume Etica del cavaliere cristiano di Domenico Libertini e Rinaldo Davide Libertini e venerdì 24 maggio alle 16.00 Zona d’Autore, lo spazio autogestito per la presentazione degli autori emergenti del territorio.

Con: Ivana Tersigni, Nene Clotilde Croce “Nene dov’è la mia casa?” Guerra edizioni; Tommaso Mozzillo “Onde azzurre” il quaderno edizioni;  Maria Stallone Alborghetti “Felicemente narcisista con le risorse della bioenergetica”  ed. publidea; Stefania Buoni “Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va” editoria sociale; Barbara May “Dietro a quel sorriso” chemcapt autori.  La letture saranno a cura di Donatella Zapelloni. Dal 25 maggio sarà possibile ammirare la mostra collettiva: Parole, luci e colori dal mondo, a cura dell’accademia internazionale La sponda e legata al  37° Premio Internazionale Fontane di Roma. Il 31 maggio alle ore 17.00, Steppa Ostiense, Furori e canti cosacchi dalle cavità litoranee. Performance poetico-pittorica di Diego Vecchi e Lorenzo Guidi “LIROI”, a cura del Gruppo Subword.

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA

Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà la XXVI edizione della Festa del Libro e della Lettura di Ostia. La manifestazione, che aderisce ufficialmente al Maggio dei Libri 2019, dedicata al tema La cultura, bene comune, avrà luogo presso il Teatro-Salone multimediale della Chiesa di Santa Monica, nell’omonima piazza di Ostia Lido. In questa edizione si ricorderà in particolare il ventennale della morte del Vescovo Rosminiano Clemente Riva, cui si ispira l’Associazione culturale che organizza la Festa del Libro e della Lettura di Ostia tre volte l’anno. Il programma di questa edizione vanta, numerose presentazioni editoriali, e molti degli autori che hanno chiesto di partecipare, come sempre accade dal 2010, sono autori del territorio, “la cosa ci riempie di orgoglio, è un segnale che abbiamo fatto veramente qualcosa di utile per dare espressione a questa forma creativa a cui noi particolarmente teniamo” afferma il Presidente dell’Ass. Clemente Riva, il giornalista RAI Gianni Maritati.

Il programma della Festa del Libro e della Lettura di Ostia

Il programma della Festa del Libro e della Lettura di Ostia

Gli autori che in quel fine settimana, si alterneranno agli altri interventi di natura culturale e artistica, sono: Rossella Cirigliano, Lina Mozzillo, Sergio Leoni, Giovanni Mustazzolu, Catia Fierli, Giuseppe Vetromile, Clirim Muca, Salvatore Buccafusca, Patrizio Pacioni, Silvia Elena Di Donato, Francesca Lupone, Alessio Masciulli, Laura Cialè, Barbara Sarri, Raffaele D’Orazi, Luis Contenebra, Roberto Tiberi, Daniela Paoloemilio, Mariana Cinalli, Elios F. Genoa, Roberto Maggi, Ruggero Marino, Giovanna Avignoni, Franca Bernardi e Pierfrancesco Galeri.

Tra gli eventi speciali, segnaliamo l’esposizione in anteprima della scultura lignea Alla ricerca delle mie radici dell’artista Agostino D’Antoni; un intervento di Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Donatori Sangue Ospedale “Grassi” di Ostia; un grande incontro sulla poesia con Antonietta Gnerre, Franco Scarpa, Carmine Montella, Paola Miele, Carmelo Perugia e Giuseppe Vetromile, Stefania Di Lino, Cinzia Marulli, Lucianna Argentino, Alexandra Zambà, Vania Zaccaria; l’esposizione del Progetto Ficana, illustrato dagli studenti delle scuole del X Municipio Anco Marzio, Giulio Verne e Carotenuto, e dallo storico del territorio Michele Mattei. Infine l’incontro La scuola fra presente e futuro con gli studenti dell’Istituto Toscanelli di Ostia e il docente Gianni D’Agosta.

Com’è tradizione poi, migliaia di libri usati, in ottime condizioni e di tutti i generi, saranno disponibili ad offerta libera, per raccogliere fondi a favore della Caritas, della comunità parrocchiale di Santa Monica e della stessa Associazione Clemente Riva.

Il programma di Chiamata alle Arti

Il programma di Chiamata alle Arti

Prosegue a maggio, con due appuntamenti dedicati ai libri, in attesa del lancio a giugno della VI edizione del Concorso Letterario Nazionale 500 Parole, anche l’interessante iniziativa dell’Associazione Spazi all’Arte con il Patrocinio del X Municipio di Roma, dal titolo Chiamata alle Arti. In particolare, il giorno 10 maggio presso la Casa Clandestina di Ostia, alle ore 18.00 incontro sul tema Omosessualità e genitorialità, ospiti lo scrittore Luca Mercadante e il Dott. Luca Trapanese (Einaudi Edizioni) ed il giorno 24 maggio, presso il Ristorante Urbinati, incontro con Neria Di Giovanni, editrice della Nemapress Edizioni partner dell’Ass. Spazi all’Arte, che presenterà personalmente gli autori e le loro produzioni più recenti.

Oggi, sabato 4 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Riario di Ostia Antica, segnaliamo infine la presentazione della Miniguida al territorio dell’antica Ostia, dalle origini alla bonifica idraulica, a cura di e Vladimiro Melandri e Maria Cristina Manzetti. L’opuscolo, afferma Melandri: “è dedicato ai miei anni trascorsi nella formazione delle miniguide di questo nostro amato territorio Ostiense”.