IL TORNEO |
Pallavolo
/

Volley, al PalaCivetta di Ostia la finale regionale U13 Maschile 3×3

4 maggio 2019 | 09:17
Share0
Volley, al PalaCivetta di Ostia la finale regionale U13 Maschile 3×3

Al PalaCivetta di via Passeroni domenica 5 maggio la finale regionale della formula di gioco con 3 giocatori e sostituzione a rotazione. Tre set a 15 punti fissi

Ostia – E’ il PalaCivetta di via Passeroni a ospitare la finale regionale U13 Maschile 3×3. Le partite si terranno nel pomeriggio di domenica 5 maggio e a disputarsi il titolo saranno l’Asd Volleyball Santa Monica di Ostia, l’Asd KK Eur Volley, la Sempione Lves e la Pol. Tuscania.

Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 16,00 nella tensostruttura interna alla scuola Segurana che è anche sede della società fondata dalla famiglia Zeppilli. Le gare si svolgeranno con la formula del concentramento, quindi degli scontri diretti sulla distanza di 3 set fissi a 15 punti.

La formazione con la quale si presenta alla finale la Volleyball Santa Monica è quella mostrata in foto: da sinistra Paolo Comastri, Lorenzo Guarneri, Sandro Felletti, Devid Di Matteo. Mister : Simone Zimbolo.

La formula del volley 3×3 è molto più dinamica e divertente oltre che più adatta a ragazzi di 13 anni. Ovviamente le dimensioni del campo sono ridotte e la rete è più bassa (2,05 mt contro i 2,15 mt delle gare a sei). Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (3 in campo con rotazione obbligatoria al servizio). Non possono partecipare alle gare squadre composte da soli 3 atleti. Pertanto nel caso una squadra, a seguito di infortunio, resti con soli 3 atleti, la gara non potrà continuare e la squadra in difetto sarà dichiarata incompleta e il set in corso e gli eventuali set successivi saranno omologati a favore dell’altra squadra; ovviamente la squadra dichiarata incompleta manterrà comunque eventuali set e punti acquisiti sino a quel momento. Il punteggio per la classifica verrà assegnato con 1 punto per ogni set vinto e un ulteriore punto per la vittoria.

Sono diverse anche le norme tecniche della gare. E’ obbligatoria la rotazione dei giocatori con cambio in battuta del giocatore che in quel momento è fuori, se sono due si alterneranno obbligatoriamente. Il giocatore che ha eseguito il servizio, nella stessa azione, può attaccare ma non può andare a murare; nell’azione successiva in fase di ricezione, il giocatore che precedentemente ha eseguito il servizio, può essere schierato liberamente in qualsiasi zona di ricezione, può attaccare e murare, non esistono falli di posizione. Il servizio potrà essere eseguito con tecnica libera. Non verrà sanzionato il fallo di doppia.