Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Bomba a Formia, operazioni di disinnesco a rilento

5 maggio 2019 | 12:10
Share0
Bomba a Formia, operazioni di disinnesco a rilento

Diversi cittadini residenti nella zona rossa non hanno lasciato le proprie abitazioni; disagi anche al traffico

Formia – Procedono a rilento le operazioni di disinnesco dell’ordigno ritrovato a Formia lo scorso 15 marzo. Durante gli ultimi controlli, prima che gli artificieri iniziassero le operazioni, le forze dell’ordine si sono accorti che alcune famiglie si erano barricate all’interno delle proprie abitazioni.

La presenza di civili, che non volevano lasciare le proprie abitazioni, ha comportato un ritardo di 2 ore sulla tabella di marcia. La zona rossa è stata liberata alle 12. Alle 12.05 sono iniziate le operazioni per il disinnesco.

Disagi si sono registrati anche al traffico. Infatti, nonostante le numerose comunicazioni sul cambio della viabilità, molte auto hanno raggiunto i varchi all’altezza della via Flacca.

Ricordiamo che le operazioni dureranno circa sei ore e mezza. Circa quattro ore è durato il “barricamento”, atto ad assorbire gli effetti di un’eventuale esplosione, seguito dal “despolettamento”. Quindi il trasporto presso la cava Barbetti di Priverno, che durerà circa un’ora e mezza. Infine, in serata, il brillamento. Quest’ultima operazione dovrebbe durare circa un’ora.

(Il Faro online)