L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Latina, il 26 maggio una “pedalata” per scoprire il territorio

7 maggio 2019 | 09:59
Share0
Latina, il 26 maggio una “pedalata” per scoprire il territorio

Un evento cicloturistico organizzato dall’associazione “Tevere in bici onlus”, su un percorso di 30km, tra escursione e soste didattiche

Latina – La prima cicloturistica nella provincia di Latina rivolta alle famiglie dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie, legata ad un progetto per l’utilizzo della bici non solo come strumento di spostamento eco sostenibile ma anche come mezzo per l’esplorazione del territorio.  L’evento è a numero chiuso, massimo 200 iscritti.

 Per iscriversi (leggi qui)

Il  percorso:

Il tutto si svilupperà dalla mattina al primo pomeriggio, su un percorso di 30 km, quasi interamente su sentieri e strade sterrate. L’obbiettivo è far conoscere il proprio territorio al di fuori dei soliti itinerari, in maniera alternativa.

Tutti saranno supportati ed aiutati da un programma strutturato in frequenti soste didattiche e da un’assistenza – sanitaria –  in pieno stile ciclo-escursionistico.

Dopo aver lasciato la periferia di Latina dal parco Oasi verde (quartiere Q4), si percorrerà il sentiero sterrato “Vittime della strada”, lungo il canale Cicerchia, per poi immettersi prima nei sentieri rurali dell’azienda Ganci, poi in quelli dell’azienda Agrilatina.

Qui ci sarà una prima e interessante sosta didattica, finita la quale si continuerà verso la vicina Fogliano ed i partecipanti saranno ospitati dall’associazione Diaphorà per il pranzo.

Per chi lo vorrà, potrà fare una spontanea donazione in loco per sostenere le future iniziative dell’associazione Diaphorà. Dopo la sosta pranzo si proseguirà verso rio Martino, arrivando a borgo Grappa per partecipare alla “Festa dello sport”.

Per chi non riuscirà a completare il ritorno, saranno messe a disposizione delle navette da borgo Grappa e dalla sede dell’associazione Diaphorà.

Dopo aver visionato le molte attività della manifestazione e partecipato ad una nostra riffa, si ripartirà per i quindici chilometri mancanti. Il rientro includerà il passaggio nell’azienda Ganci con un’altra sosta didattica e un piccolo snack. Il rientro è previsto per le ore 17.00.

Programma orario:

– ore 9:30: parcheggio piazzale fronte scuola Don Milani (Q4)

– ore 10:20: partenza dal chiosco bar al parco giochi angolo viale Nicolò Paganini.

– ore 11:00 circa: sosta didattica presso l’azienda Agrilatina

– ore 11:50/13:10 circa: sosta pranzo presso Diaphorà onlus a due passi da Fogliano

– ore 14:00 circa: arrivo alla sede della Festa dello Sport (b.go Grappa)

– ore 14:30 circa: varie attività presenti alla Festa dello sport, riffa e premiazioni

– ore 15:20: partenza percorso di ritorno

– ore 16:30/16:45 circa: sosta didattica presso l’azienda Ganci

– ore 17:30: arrivo parcheggio della scuola don Milani (Q4) e fine manifestazione

(Il Faro online)