L'EVENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, la ministra Giulia Grillo al Cpo per i viaggiatori in carrozzina

7 maggio 2019 | 16:03
Share0
Ostia, la ministra Giulia Grillo al Cpo per i viaggiatori in carrozzina

I paraplegici Danilo e Luca in viaggio per le unità spinali d’Italia accolti dalla ministra e dai vertici della Asl Roma 3

Ostia – Danilo e Luca, viaggiatori in carrozzina, sono al CPO di Ostia. La coppia di paraplegici è stata ricevuta dal ministro della Salute, Giulia Grillo, oltre che dai vertici della Asl Roma 3.

Festa grande oggi pomeriggio in Viale Vega dove ha sede il Centro Paraplegici di Ostia. È qui che sono arrivati Danilo Ragona e Luca Paiardi che nel corso di quest’anno visiteranno le principali Unità Spinali in tutta Italia, per condividere le loro esperienze di viaggio e storie di Possibilità.

L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: Viaggio Italia è un progetto di viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con i suoi incontri, scoperte ed emozioni

Viaggio in Italia è anche un viaggio nelle Unità Spinali dove si inizia a capire come riprendere a vivere. In questi luoghi porterranno un messaggio semplice, fatto di esempi e di testimonianza che la vita in autonomia è possibile.

La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura.

Danilo e Luca, che il 27 aprile sono stati ospiti della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” per parlare dei loro viaggi in Brasile e Kenya, sono stati salutati dalla ministra alla Salute Giulia Grillo e dalle dirigenti della ASL Roma 3 dottoresse Sgroi e Budroni. All’evento, voluto tenacemente dalla responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne, Carla Scarfagna, hanno preso parte anche la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, e l’assessora ai Servizi Sociali Germana Paaoletti.