ESERCITAZIONI |
Cronaca Locale
/

Ostia, tutti a scuola di salvavita con la Croce Rossa

8 maggio 2019 | 16:07
Share0
Ostia, tutti a scuola di salvavita con la Croce Rossa

Fine settimana sul Pontile dedicata alla celebrazione dell’anniversario della Croce Rossa

Ostia – Week end sul Pontile di Ostia, insieme ai volontari della Croce Rossa del X Municipio, per celebrare la Giornata Mondiale dell’organizzazione.

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (ricorre oggi 8 maggio), per celebrare la nascita del fondatore Henry Dunant, tutti i volontari della CRI del Municipio 10 di Roma, organizzeranno una due giorni di eventi informativi, rivolti a tutta la cittadinanza, e nel corso dei quali operatori e monitori CRI, forniranno dimostrazioni sulla disostruzione delle vie aeree, sulle manovre salvavita pediatriche e simulazioni di primo soccorso.

Numerosi stand occuperanno la piazza del Pontile di Ostia Lido, per una festa che celebra anche con dimostrazioni di buone pratiche salva-vita, utili da conoscere, i sette principi fondamentali di Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità.

L’iniziativa patrocinata dal X Municipio di Roma, come viene sottolineato: “è un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra le persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili, sia nel silenzio della vita quotidiana”

Il programma dell’evento per i due giorni prevede: sabato 11 maggio a partire dalle ore 14 fino alle 19, attività di informazione sull’educazione stradale per adulti e bambini presso lo stand giovani e, sempre nel pomeriggio dalle 14 alle 20, attività di intrattenimenti per i bambini con trucca bimbi, operatori cinofili, e possibilità di fare un giro sull’ambulanza. Per tutti coloro che volessero approfittarne, per tutta la durata dell’evento, nello stend salute, sarà possibile farsi misurare la pressione sanguigna dai volontari CRI. Alle 15.30 e alle 17.30, un importante appuntamento da non perdere, con le dimostrazioni sulle manovre salvavita e alle 17.30 sul tema della donazione di sangue, una “Escape Room” a cui tutti possono partecipare.

Domenica 12 maggio, tutte le attività inizieranno invece alle ore 10 e fino alle 20, ed in più rispetto alla prima giornata, segnaliamo tre utili appuntamenti per imparare il corretto comportamento da tenere in alcune circostanze piuttosto comuni: la simulazione di un incidente domestico alle ore 12; l’investimento di un pedone alle 16; e l’incidente di moto alle ore 18.
Alle 17 un mini evento musicale “Salviamo la vita a tempo di musica”, allieterà l’ultima giornata informativa.

Le informazioni sulla pagina Facebook Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma