Contro la Violenza |
Cronaca Locale
/

Torino e Casal Bruciato, dal Salone del libro alle periferie del razzismo

8 maggio 2019 | 19:33
Share0
Torino e Casal Bruciato, dal Salone del libro alle periferie del razzismo

Il Movimento Nonviolento nelle periferie cittadine per contrastare mafia e razzismo con la cultura

Il Movimento Nonviolento ha una propria piccola, piccolissima, Casa editrice.  Non ci possiamo permettere di sostenere i costi per partecipare al Salone del libro di Torino, e quindi non dobbiamo scegliere tra l’Aventino o il presenzialismo, ma abbiamo deciso invece di andare a Casal Bruciato, Tor Bella Monaca, Torre Maura, Ostia e in altre periferie romane dove i neo fascisti e la mafia pensano di farla da padroni del territorio, per fornire i nostri testi alle vittime del razzismo, come gesto riparatore e contributo alla convivenza.

Movimento Nonviolento Editore edita i libri della Biblioteca della nonviolenza, la collana dei Quaderni e il bimestrale Azione nonviolenta. La nostra produzione è limitata, ma abbiamo titoli e autori di tutto rispetto: don Lorenzo Milani, Aldo Capitini, Martin Luther King, Alexander Langer, Lev Tolstoj, Pietro Pinna, Pat Patfoort, Giuliano Pontara, Nanni Salio, Jean Marie Muller, Giancarla Codrignani.

Donne e uomini la cui scrittura è ancor oggi molto più forte della becera violenza di chi mena le mani o istiga con le parole. Al Salone del libro, o sulle strade degli ultimi, la cultura della nonviolenza è la nostra risposta.

(Il Faro online)