Stop alla plastica |
Cronaca Locale
/

Le borracce di Roma Tre arrivano ad Ostia: per un futuro più sostenibile e più pulito

9 maggio 2019 | 18:17
Share0
Le borracce di Roma Tre arrivano ad Ostia: per un futuro più sostenibile e più pulito

Luca Pietromarchi: “Il 10 maggio alle ore 12:00, al Polo di Ostia la distribuzione delle borracce in acciaio inossidabile agli studenti di Ingegneria del mare”

Ostia, X Municipio – L’Università degli Studi Roma Tre dice stop alla plastica. L’Ateneo capitolino, infatti, è tra le prime università italiane a distribuire gratuitamente a tutti i suoi studenti ben 30.000 borracce di acciaio inossidabile per l’acqua. Contando che ogni giorno nell’Ateneo vengono consumate circa 10.000 bottigliette di plastica, si stima in questo modo di contribuire davvero non solo ad un futuro, ma anche ad un presente più pulito e sostenibile.

La campagna sulla sostenibilità “The message is the bottle“, lanciata lo scorso mese di aprile, sbarca ad Ostia il 10 maggio alle ore 12:00 presso il Polo universitario di Roma Tre sede del corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie per il mare. Sarà questa l’occasione per ribadire che la sostenibilità ambientale per Roma Tre non è solo un valore da difendere, ma una pratica da diffondere.

“L’iniziativa The message is the bottle di Roma Tre si iscrive nella campagna per la sostenibilità che vede il nostro Ateneo all’avanguardia in Italia. Roma3noplastic, invitando a non usare bottigliette di plastica e mirando ad un risparmio di circa 10mila bottigliette al giorno, si propone – ha dichiarato Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre – di diffondere una buona pratica dalla forte valenza sociale e personale. L’università ha la missione di pensare al futuro dei suoi studenti. Roma Tre questo futuro lo vuole pensare più sostenibile e più pulito”.

Oltre al Rettore Luca Pietromarchi interverranno il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Andrea Benedetto e il coordinatore del corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie per il mare, prof. Massimo Gennaretti.
A seguire verrà presentato il video “Emergenza plastica” di Giorgio Romiti de Le Iene e in chiusura il prof. Marco Alberto Bologna, Direttore del Dipartimento di Scienze di Roma Tre farà un breve intervento sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

(Il Faro online)