Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, i Rioni non parteciperanno alla festa patronale di San Michele

10 maggio 2019 | 10:44
Share0
Cerveteri, i Rioni non parteciperanno alla festa patronale di San Michele

I rioni: “la nostra assenza di oggi ci auguriamo possa essere uno slancio positivo per il domani, per creare situazioni positive per il successo di Cerveteri”

Cerveteri – “I presidenti dei Rioni di Cerveteri, unitamente a tutti i rionali, con enorme rammarico, tristezza e delusione, comunicano che per difficoltà organizzative sopraggiunte all’ultimo momento, disattesi accordi e problemi legati alle nuove norme in materia di manifestazioni e food, nonché mancanza di fondi, si trovano costretti a recedere dai festeggiamenti del Santo Patrono in programma sabato 11 e domenica 12 maggio, per la parte di programma di nostra competenza da noi redatto e da noi sostenuto economicamente”.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso in queste ore dai Rioni di Cerveteri che così spiegano la loro decisione di abbandonare i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo: “Sono troppi anni che nonostante i nostri inviti ad affrontare la festa patronale in tempi giusti per permettere una organizzazione attenta, puntuale e dignitosa nei confronti del Santo Patrono, ci si ritrova ai rattoppi dell’ultimo momento, rendendo tutto affrettato e di scarsa qualità“.

“I rioni tengono a precisare che la nostra attività è finalizzata a scopi sociali, di volontariato, di aggregazione e folklore e di custodia delle tradizioni, si sostiene interamente con il supporto dei rionali, dei benefattori e delle attività che si mettono in atto per autofinanziare altre attività”, proseguono.

Ci scusiamo per la linea scelta, con tutti i nostri numerosi sostenitori e con l’intera città, ci siamo sempre stati ed abbiamo sempre accettato ogni direttiva dettata da chi preposto all’organizzazione degli eventi, la nostra scelta non è contro nessuno, ma contro un sistema e una metodologia che non ci sentiamo più di tollerare – si legge nel comunicato -. Il nostro contributo non è mai mancato ad ogni evento e spesso abbiamo contribuito positivamente al successo degli stessi”.

“Siamo fiduciosi che questa nostra sofferta scelta sarà capita e possa aiutare a superare quelle difficoltà ormai stagnanti e aiutare tutti a lavorare bene per il futuro della nostra amata città. Confidiamo nell’aiuto di tutti a non strumentalizzare e polemizzare la nostra scelta, che viene da un amore a fare bene e meglio per il futuro di Cerveteri”, sottolineano i Rioni.

Che concludono: “Auguriamo un buon lavoro all’Asscom Cerveteri a cui è affidata la guida dell’evento e che attuerà la sua ricca programmazione per le vie della Boccetta, non mancherà loro il nostro sostegno morale per la buona volontà e per l’enorme energia che mettono in campo, il nostro augurio è che possano collezionare un’altro meritato successo. I rioni ci sono e ci saranno sempre, la nostra assenza di oggi ci auguriamo possa essere uno slancio positivo per il domani, per creare situazioni positive per il successo di Cerveteri”.

(Il Faro online)