LE ANTICIPAZIONI

Ecco i finalisti del Premio Roma di letteratura

11 maggio 2019 | 08:34
Share0
Ecco i finalisti del Premio Roma di letteratura

Comunicate nella seduta della Giuria, le terne dei finalisti dell’edizione numero 20 del Premio Roma, la prima senza il fondatore Aldo Milesi

Roma – Terne di grande prestigio per le finali del Premio Roma alla sua edizione numero 20, la prima senza il suo ideatore e storico presidente, Aldo Milesi. Tra i concorrenti anche il Premio Nobel per la Letteratura, Gao Xingjian, e il vicedirettore del Corriere della Sera, Antonio Polito.

Nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini la Giuria, presieduta da Sergio Campailla, affiancato da Giorgio Milesi, figlio del compianto ideatore del Premio scomparso il 20 febbraio, ha comunicato quelle che saranno le terne in vista della serata di Gala del 12 giugno.

La Giuria nella Sezione Narrativa ha indicato le seguenti opere: 1) Carmine AbateLe rughe del sorriso (Mondadori); 2) Aurelio PiccaArsenale di Roma distrutta (Einaudi); 3) Matteo StrukulInquisizione Michelangelo (Newton Compton editori). Menzione di merito per la Narrativa a Rossana FrascaSul filo della fantasia (Banca Popolare del Frusinate). Per la Sezione Saggistica la terna comprende: 1) Paolo Di NicolaLa mia parola contro la sua (Harper Collins); 2) Antonio PolitoProve tecniche di resurrezione (Marsilio Nodi); 3) Gao XingjianPer un nuovo Rinascimento (La nave di Teseo). Menzione di Merito per la Saggistica a Alessandro AcciavatiOltretevere (Piemme).

Sono state fatte anticipazioni anche riguardo ai premi non letterari. Il Premio Roma per la Filosofia verrà attribuito a Massimo Cacciari e il Premio Roma per la Fisica-Matematica a Giovanni Gavallotti.

Per i premi speciali il Premio Roma alla carriera verrà assegnato a Terence Hill, il Premio Roma “Irma Milesi” per la ricerca oncologica al dott. Gian Carlo Antonini Cappellini, il Premio Roma per la promozione degli spettacoli televisivi a Pippo Baudo, il Premio Roma per la meritoria difesa della legalità al Procuratore Capo Giuseppe Pignatone e il Premio Roma per il prestigio dello sport italiano nel mondo a Simona Quadarella (nuotatrice 3 medaglie d’oro agli Europei di Gralsgow 2018).

La serata delle Premiazioni si terrà il 12 giugno presso l’Aula Magna dell’università “La Sapienza”.