Sicurezza |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il M5S: “Il Comune garantisca la sicurezza durante i grandi eventi estivi”

11 maggio 2019 | 06:35
Share0
Fiumicino, il M5S: “Il Comune garantisca la sicurezza durante i grandi eventi estivi”

I grillini in vista del Dias Locos a Maccarese: “C’è bisogno di sorveglianza straordinaria per evitare il parcheggio selvaggio e l’abbandono di rifiuti”

Fiumicino – “L’estate si avvicina, e con essa gli eventi su tutto il lungomare, in particolare quello di Maccarese e Fregene. Eventi che sono sicuramente positivi in quanto danno una spinta al turismo delle nostre località, che ultimamente è in evidente affanno”.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso nelle scorse ore dal Movimento 5 Stelle di Fiumicino, che prosegue: “Ma si tratta di eventi che, viste le grandi moli di partecipanti, richiedono un’attenzione particolare da parte delle istituzioni. Sia dal punto di vista della pubblica sicurezza nell’evento che della tutela della città e dei cittadini.
Un esempio è quello del ‘Dias Locos’, un evento in programma il prossimo 18 maggio sul lungomare di Maccarese e che presumibilmente avrà una grande affluenza di pubblico.

Con un interrogazione abbiamo chiesto all’Amministrazione se l’evento in questione ha seguito tutte le procedure previste da legge, in particolare se sono state rispettate le tempistiche, e se il Comune di Fiumicino ha previsto delle misure di sicurezza straordinarie e se c’è stato un coordinamento con le forze dell’ordine. Va ricordato infatti che il lungomare di Maccarese dispone solamente di due entrate, e ciò potrebbe rivelarsi una criticità nel caso di disordini.

Bisogna tenere conto inoltre della presenza delle dune mediterranee proprio in quel tratto di lungomare; c’è bisogno di sorveglianza straordinaria da parte delle forze dell’ordine proprio per evitare il parcheggio selvaggio e l’abbandono di rifiuti, che andrebbero a danneggiare questo ecosistema già fragile e a rischio”.

“Vogliamo sottolineare che il M5S non vuole in nessun modo ostacolare la buona riuscita di questi eventi; al contrario abbiamo rivolto queste domande al Sindaco proprio per assicurare la buona riuscita dell’evento, tutelando sia i partecipanti che i cittadini di Maccarese”, concludono i 5 Stelle.

(Il Faro online)