ambiente |
Cronaca Locale
/

Anche Fondi tra i comuni plastic-free

12 maggio 2019 | 11:00
Share0
Anche Fondi tra i comuni plastic-free

Pubblicata l’Ordinanza sindacale che dispone il divieto di somministrazione di cibi e bevande in contenitori di plastica monouso.

Fondi – “Anche Fondi tra i comuni “plastic-free”. È stata pubblicata l’Ordinanza sindacale (n°9/2019) che dispone il divieto di somministrazione di cibi e bevande in contenitori di plastica monouso” – lo comunica in una nota il Circolo Legambiente Intercomunale “Luigi Di Biasio”.

“È positivo che vengano messe in moto azioni concrete per liberare il nostro territorio dalla plastica monouso. Si tratta di un risultato importante. La plastica, come documentato da numerosi studi, è una delle maggiori cause di inquinamento ambientale, specie nell’ambiente marino, e particolarmente pericolose risultano le cosiddette “microplastiche” che entrano nel circuito di tutte le catene alimentari fino alle nostre tavole.

Costituiscono inoltre una fra le principali cause di morte per soffocamento di molti pesci ed uccelli. È necessario sviluppare una campagna comunicativa pubblica per favorire tra i cittadini comportamenti plastic-free sia in fase di acquisto, sia in quella di consumo.

Auspichiamo che anche altri comuni facciano propria questa iniziativa. La Pubblica Amministrazione deve dare il buon esempio nell’attuazione delle “Buone Pratiche”.”