salute e prevenzione |
Cronaca Locale
/

Festa della mamma: a Ladispoli torna l’Azalea della Ricerca

12 maggio 2019 | 07:00
Share0
Festa della mamma: a Ladispoli torna l’Azalea della Ricerca

I volontari dell’Airc saranno presenti in piazza Rossellini, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata.

Ladispoli – Il 12 maggio, in occasione della festa della mamma, torna in tutta Italia L’Azalea della Ricerca della Fondazione Airc, fiore simbolo della battaglia contro i tumori femminili.

I volontari di Ladispoli saranno presente in piazza Rossellini, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, per raccogliere fondi che serviranno a dare nuova linfa al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere queste forme di cancro sempre più curabili.

A fronte di una donazione di 15 euro, verrà consegnata una pianta di azalea insieme ad una guida con informazioni sui più recenti progressi della ricerca, commentati degli esperti, e indicazioni sull’importanza di adottare abitudini e comportamenti salutari. Un’occasione per fare uno speciale regalo a tutte le mamme e a tutte le donne.

Nell’ultimo triennio Airc ha messo a disposizione dei ricercatori più di 32 milioni di euro per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro al seno e agli organi riproduttivi. Un impegno straordinario per affrontare queste neoplasie che solamente lo scorso anno in Italia si stima abbiano colpito 68.300 donne. Il cancro al seno è il più diffuso, con circa 52.300 nuove diagnosi: di fatto tocca una donna su otto.

È però anche il tumore per il quale, negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino all’87%. Un progresso costante, frutto del lavoro dei ricercatori che hanno saputo migliorare i trattamenti, sia in termini di efficacia, sia di tollerabilità, offrendo alle donne una sempre migliore qualità di vita. Per questo è importante che ognuno di noi faccia la sua parte: insieme possiamo vincere questa battaglia.