KARATE |
Sport
/

Juniores di kumite, ad Ostia i Campionati Italiani

13 maggio 2019 | 06:00
Share0
Juniores di kumite, ad Ostia i Campionati Italiani

Si è conclusa ieri la manifestazione di karate riservata alle categorie giovanili. Tanti atleti, anche di fama azzurra, sul tatami

Ostia – Campionati Italiani Juniores di kumite, categoria maschile. Al PalaPellicone assegnati 8 titoli nelle categorie maschili: tanto lo spettacolo regalato dai 362 ragazzi in gara, soprattutto nelle finalissime tutte combattute.

Ad aprire la serata ci ha pensato Alex Ezzembergh dell’Olimpia Karate Cus Bergamo che conquista il tricolore nei -50 kg dopo un incontro equilibrato (0-0) con Lorenzo Esposito della Kyohan Simmi Bari. Terza piazza per Salvatore Bamundo (Pielle) e Andre Franca (World Wellness Karate Sorso).

Finale senza punti (0-0) anche nei -55 kg dove ad indossare la corona è Gabriele Gilberti del Karate Genocchio ai danni di Christian Sabatino della Shirai Club S.Valentino. Gianmarco Rosa (Jitakyoei Karate Club Gorgo) e Simone Balmas (Sport Connection Club) salgono sul terzo gradino del podio.

Conquista l’oro nei -61 kg Luigi Brigiola della Pielle che ha la meglio su Rocco Enrico Bruno della Master Rapid Skf per 2-0, bronzo per Dennis David Lucchesi (Karate Team 1999) e Gabriele Rusconi (Karate Pozzuolo). È invece Axel Zampalla Aglietti, dell’Ippon 2 Karate, il nuovo campione italiano nei -68 kg, vincente per 1-0 su Patrizio Luciano Rovelli dell’Olimpia Karate Cus Bergamo.

Terzo posto per Francesco Scoppetta (Champion Center La Scampia che vince) e per Daniele De Vivo (Shirai Club S.Valentino). Salvatore Antonio Portochese, della Master Capo Passero, domina i -75 kg regalando spettacolo anche in finale con un netto 6-0 ai danni Matteo Magagna, del Karate Sen Shin Kai Padova.

Il bronzo è invece andato a Riccardo Varisco (Karate Pozzuolo) e a Nicolo Stortoni (Team Karate Ladispoli). Novità 2019 la differenziazione dei pesi massimi in tre categorie differenti per offrire più possibilità di vittoria ai giovani. Ecco che nei -83 kg si conferma ai vertici l’azzurrino Matteo Fiore, della Pielle, che vince per 4-0 su Francesco Leoni della Toukon Karate-Do, mentre sul terzo gradino del podio salgono Alessandro Rimola (Karate San Marco Argentano) e Rosario Zeppa (Musokan Since 1971).

Anche nei -91 kg brilla un azzurrino già affermato: Francesco Matteo Di Mauro della Sport Village Karate supera per 1-0 Giuseppe Testa della Shizoku Karate Avellino e conquista il titolo. A chiudere il podio i bronzi di Sandro Di Paola (Nippon Club Acireale) e di Vincenzo Ferranti (Generazione K). L’ultimo tricolore della giornata se lo aggiudica Vincenzo Riccio della Generazione K che chiude prima del limite l’incontro con Domenico Colella, della Ippon Karate S.Spirito Bari, superandolo per 9-0. Terza piazza per Andrea Lattanzi (Spazio Karate) e per Manuele Lanazi (Sport Connection Club).

La classifica società ha visto salire sul primo gradino del podio l’A.s.d. Pielle con 29 punti, al secondo l’A.s.d. Generazione K con 26 punti, terzo e quarto posto rispettivamente per l’A.s.d. Olimpia Karate Cus Bergamo e l’A.s.d. Shirai Club S.Valentino.

Campionati Italiani Juniores di kumite, categoria femminile. Assegnati anche i titoli femminili ai Campionati Italiani Juniores conclusi al PalaPellicone di Ostia.

La prima a salire sul gradino più alto del podio è Martina Mastroianni della Yamaguchi che, nei -48 kg, supera Giorgia Fabbri del Talarico Karate Team per 3-0. Terzo posto per Letizia Franceschini (Yamaguchi) e Giulia Ghilardotti (Centro Sportivo Farnesiana Karate Piacenza). Nei -53 kg oro per Giorgia Spinosa della Rembukan Karate Augusta, che ha la meglio per 2-0 su Alice Vargiu del Progetto Karate Shotokan.

Terza piazza per Alice Ulivi (Accademia Karate Shotokan) e Sara Campanella (Shizoku Karate Avellino). È Sofia Ferrarini del Judo Karate Club, invece, la campionessa italiana dei -59 kg che vince di misura (1-0) su Valentina Pacino della Atlantide. Sul terzo gradino del podio salgono Elena Lo Iacono (Centro Sportivo Karate Wadoryu) e Amelie Perpetuini (Accademia Karate Roseto). Come per i ragazzi, anche la classe femminile ha subito una variazione per quanto riguarda i pesi “massimi”, differenziati in tre categorie diverse.

Nei -66 kg vince Roberta Scala della New Body Guard su Mariateresa Scherzi della Shirai Club S.Valentino per 3-0, mentre conquistano il bronzo Aurora Graziosi (Fiamme Oro Roma) e Luisa Guarino (Karate Shotokan Polisp. Certaldo).

Una finale tutta lombarda, o meglio tra compagne di squadra, quella dei -74 kg dove Eleonora Berneri superando Martina Leidi per 2-0, entrambe del Karate Pozzuolo. Terza piazza per Paulina Filipek (Avengers Team Karate) e Chiara Miuli (Budokan Karate Bari). A chiudere la rassegna nazionale ci ha pensato Aurora Zinovia Crivelli della Jissen Dojo Karate Clube che, nei +74 kg, vince per 3-0 su Nicole Carrera del Karate Pozzuolo. Sul podio anche Elisa Liguri (Accademia Karate Casentino) e Siria Della Corte (Supreme).

La classifica società ha visto salire sul primo gradino del podio l’A.s.d. Karate Pozzuolo con 26 punti, al secondo l’A.s.d. Oam Yamaguchi con 17 punti, terzo e quarto posto rispettivamente per il G.S. Fiamme Oro Roma (14 p.) e per l’A.s.d. Jissen Dojo Karate Club (13 p).

Foto : Fijlkam

(Il Faro on line)