Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, bonificati i terreni nei pressi della Stazione

13 maggio 2019 | 06:05
Share0
Ladispoli, bonificati i terreni nei pressi della Stazione

Rfi ha proceduto al taglio dell’erba e alla disinfestazione. Nei mesi scorsi i cittadini avevano lamentato la presenza di topi e serpenti

Ladispoli – Puliti e bonificati i terreni nei pressi della stazione ferroviaria di Ladispoli. Nei mesi scorsi diversi residenti della zona avevano denunciato all’amministrazione comunale, con tanto di raccolta firme e foto a dimostrazione del degrado in cui erano costretti a vivere, la situazione ormai insostenibile.

Erba alta e serpenti e ratti che scorrazzavano indisturbati tra le sterpaglie, anche a pochi passi dalle loro abitazioni. Una situazione non solo insostenibile ma anche pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario.

“Ci siamo subito attivati con il sindaco Grando – ha spiegato il delegato ai rapporti con Rfi, Giovanni Ardita – sollecitando le Ferrovie dello Stato alla pulizia del terreno e alla disinfestazione. Siamo lieti che in questi giorni una ditta, per conto delle Ferrovia, abbia pulito tutto il terreno trasformandolo in un tappeto verde di calcio”.

E il delegato ai rapporti con i pendolari torna a puntare i riflettori anche sui lavori di restyling della stazione ferroviaria e della mancata installazione di barriere anti attraversamento dei binari. Un punto, questo, che sarà oggetto del prossimo incontro con i vertici Rfi.

Se le barriere non possono essere realizzate, per il consigliere, sarebbe allora più utile, ai fini di garantire la sicurezza, trasferire l’arrivo e la partenza del treno in arrivo da Roma, al binario 1.

Il consigliere di Fratelli d’Italia non chiude le porte nemmeno alla possibile costruzione di un nuovo sottopasso ferroviario a disposizione dei soli pendolari che devono raggiungere il viale. In questo modo, il sottopasso già esistente potrebbe essere utilizzato dai cittadini che si spostano da una zona all’altra della città e dai pendolari che devono recarsi al Campo Sportivo. Così facendo il “carico” del sottopasso sicuramente andrebbe ad alleggerirsi.

Ma anche se da Rfi dovessero acconsentire alla realizzazione di quest’opera, prima dovranno essere ultimati i lavori di restyling già in cantiere. Nessun sottopasso aggiuntivo è stato inserito, infatti, nel progetto che in questi mesi i tecnici stanno procedendo a concretizzare.

Uno sguardo poi anche sui bagni della stazione ferroviaria. I lavori di ristrutturazione dovrebbero essere finalmente ultimati. A mancare sarebbe un accordo definitivo tra Rfi e il Comune per la gestione della manutenzione e sorveglianza della struttura, per evitare che lasciata in balia di viaggiatori (e non solo) possano essere vandalizzati e resi inagibili.

“Ben presto ci incontreremo con i vertici di Rfi – ha infatti spiegato Ardita – per definire la convenzione tra Ferrovie dello Stato e Comune di Ladispoli. La nostra amministrazione metterà una cooperativa a gestire il servizio di pulizia e manutenzione dei bagni della stazione“.

(Il Faro online)