PALLACANESTRO |
Sport
/

Trofeo Benacquista Assicurazioni, al PalaBianchini Grassi e Majorana

13 maggio 2019 | 06:00
Share0
Trofeo Benacquista Assicurazioni, al PalaBianchini Grassi e Majorana

Parte il torneo questa mattina al palazzetto pontino. Ragazzi non udenti e diversamente abili a bordo parquet. I valori dello sport come missione della competizione

Latina – La terza edizione del Torneo Interscolastico Trofeo Benacquista Assicurazioni sta per mandare in scena l’atto finale di una manifestazione che, ancora una volta, è stato un grande successo.

È infatti in programma oggi 13 maggio alle ore 9:00 la partita finale della kermesse, che vedrà impegnati  i due licei scientifici G. B. Grassi ed E. Majorana sul parquet del PalaBianchini di Latina.

Oltre allo staff e ai giocatori della prima squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, militante in Serie A2, saranno presenti all’evento le autorità locali, oltre a una delegazione della squadra di basket di non udenti e di ragazzi diversamente abili del Centro diurno Minenna, sarà quindi una mattinata all’insegna della condivisione, aggregazione e solidarietà.

Nel corso di questa terza edizione del torneo interscolastico sono state disputate ben 15 partite che hanno visto confrontarsi le squadre di 6 diversi istituti scolastici del capoluogo pontino. In alcuni casi le gare sono state davvero avvincenti ed entusiasmanti, ma ciò che è emerso nel corso di questi mesi è stata l’atmosfera di divertimento e allegria che ha caratterizzato ogni singola gara. I ragazzi hanno partecipato con piacere e con altrettanto entusiasmo si sono ritrovati sul rettangolo di gioco in occasione di tutte le sfide.

La classifica definitiva al termine delle 15 gare, dalla quale sono scaturiti i nomi dei due istituti che si sfideranno nella finale,  vede in vetta il Liceo Scientifico G. B. Grassi, vincitore delle prime due edizioni, a quota 10 punti conquistati a fronte di un percorso netto che li ha visti vincere tutte le 5 gare disputate. Segue 8 punti il Liceo Scientifico E. Majorana, che si è arreso soltanto al Grassi, vincendo le altre 4 competizioni.  Con 6 punti in graduatoria segue l’Istituto Marconi, a 4 punti c’è il Liceo Classico Dante Alighieri, seguito a 2 dall’Istituto San Benedetto. Chiude la classifica l’Istituto Vittorio Veneto Salvemini che non ha collezionato punti.

La classifica dei migliori realizzatori è attualmente guidata da Riccardo Morgante del Liceo Classico Dante Alighieri, che ne ha messi a referto 113,  mentre la classifica delle migliori realizzatrici vede in testa Magoga Greta del Liceo Scientifico Majorana, che ne ha segnati 65, ma che potrebbe migliorarsi durante la partita finale.

Il progetto pensato  e fortemente voluto dal Commendator Lucio Benacquista, nelle due precedenti edizioni ha suscitato grande attenzione per la nota distintiva del progetto, per la diligenza e la cura con cui è stato organizzato e gestito e soprattutto per il determinante messaggio di lealtà sportiva che ha diffuso ricevendo grandi consensi non soltanto nell’ambiente scolastico e sportivo, ma anche da parte dei media locali come Radio Latina, quotidiani e settimanali come Latina Oggi e Il Caffè, regionali, come Rai 3, nazionali come la testata Il Messaggero che hanno dato buona visibilità alla manifestazione. Eccellenti riscontri sono arrivati anche da parte delle autorità cittadine, che hanno preso parte alla finale disputata al PalaBianchini di Latina in un clima di entusiasmo, allegria e divertimento.

La fondamentale novità di quest’anno è caratterizzata dalla partecipazione di uno sponsor esclusivo come Itas Mutua, capogruppo del gruppo ITAS, che è la più antica mutua assicuratrice italiana. È stata fondata infatti nel lontano 1821 per proteggere le case tirolesi dagli incendi. Itas Mutua parteciperà concretamente al progetto della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, mettendo a disposizione dei partecipanti ben otto buoni cultura (libri, musica, …), di cui sei verranno assegnati, uno per istituto scolastico, allo studente iscritto al torneo con il profitto scolastico migliore; uno al miglior realizzatore del torneo e uno alla migliore realizzatrice.

L’impegno di Itas Mutua va, però, ben al di là della semplice sponsorizzazione. Itas Mutua ama lo sport perché richiede impegno, dedizione e passione: valori che da sempre le stanno a cuore e che vogliono tutelare, così come lo studio e la cultura, altri princìpi basilari su cui la Compagnia fonda le proprie radici. Per Itas è fondamentale investire sulle realtà che portano valore al territorio, in particolare se l’attenzione è rivolta ai giovani. È proprio per questo motivo che il connubio con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è fondato su una grande sintonia a livello di intenti e obiettivi. Sono molte le iniziative promosse a favore di giovani e bambini in collaborazione con le scuole: come l’iniziativa “Jump in English” o il “Progetto Scuola” che ha visto la partecipazione di 30 istituti scolastici e 3500 alunni, con lo scopo di facilitare e migliorare l’uso della lingua inglese associandola al gioco del basket e al rispetto dei valori dello sport e delle regole.

Negli ultimi anni ITAS Mutua ha sostenuto l’impegno sportivo del settore giovanile della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Conpanchina-esulta-2 più di 10 squadre giovanili, numerosi gruppi minibasket e la prima squadra militante in Serie A2, l’impegno della Latina basket targata Itas ha dato ottimi risultati, non solo dal punto di vista delle competizioni, ma anche sul fronte didattico educativo. Educando allo sport e formando atleti si può diffondere tra i giovani uno stile di vita sano ed equilibrato dal quale trarranno vantaggio anche fuori dalla palestra.

(Il Faro on line)