L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Al via il ciclo di incontri nei quartieri e nei borghi di “Latina Bene Comune”

14 maggio 2019 | 06:20
Share0
Al via il ciclo di incontri nei quartieri e nei borghi di “Latina Bene Comune”

L’obiettivo è di formare presidi territoriali almeno in 5 punti della città.

Latina – Latina Bene Comune parte, venerdì 17 maggio, con un ciclo di incontri nei borghi e nei quartieri della città. Il primo appuntamento è alle 18:15 a Borgo Sabotino, presso il centro polivalente, dove sarà presente una folta delegazione del movimento e numerosi rappresentanti della maggioranza consiliare.

In particolare, in questa occasione sono stati invitati a relazionare sul Bilancio l’assessore Gianmarco Proietti ed il consigliere comunale Emanuele Di Russo sui temi dell’amministrazione condivisa e del controllo di vicinato.

L’obiettivo è di formare presidi territoriali almeno in 5 punti della città, che per ora corrispondono ad altrettanti borghi in cui sono stati fissati i primi incontri. Per ognuno di essi ci sarà un coordinatore residente nella zona: per Borgo Sabotino sarà Franco Arimaldi.

locandinaIl referente cittadino del progetto messo a punto da Lbc è Massimo Ferrari, su nomina del consiglio generale. Con lui coordineranno il progetto Floriana Coletta e Sara Lazzaro, entrambe componenti del consiglio generale. Sarà proprio quest’ultima a moderare l’incontro di venerdì pomeriggio.

“Non abbiamo per ora sedi o point localizzati, ma è nelle nostre intenzioni individuare degli spazi in cui poter fare aggregazione e confronto – spiega Ferrari – Con i presidi territoriali il movimento Lbc vuole portare nei territori una politica vera, fatta di ascolto e condivisione. Lo vogliamo fare andando nei borghi per incontrare i cittadini cercando di instaurare con tutti una dialettica costruttiva, nel rispetto dei nostri principi portanti come la legalità , la partecipazione e la condivisione”.

“I presidi territoriali – aggiunge – credo potranno essere uno strumento efficace per interloquire sia con i cittadini, dando loro risposte, sia con l’amministrazione comunale, spiegando ciò che è stato realizzato nei territori e cosa è stato preventivato. Vogliamo coinvolgere davvero tutti per una visione di città orientata al bene comune“.

Gli altri appuntamenti:
31 maggio (Borgo Podgora, centro anziani);
7 giugno (Latina Scalo, ex Enal);
14 giugno (Borgo Bainzizza, centro anziani);
28 giugno (Borgo San Michele, centro anziani).

(Il Faro online)