Notte dei Musei |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, il 18 maggio visita notturna al Museo Emilio Greco

15 maggio 2019 | 12:46
Share0
Sabaudia, il 18 maggio visita notturna al Museo Emilio Greco

Verrà allestito uno spettacolo dal vivo di bossa-jazz con Mel Freire & Giulia Salsone, rispettivamente voce e chitarra

Sabaudia – Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche quest’anno “LA NOTTE DEI MUSEI” a Sabaudia, una serata dedicata all’arte in tutte le sue forme. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria di tutti i musei d’Europa programmata per sabato 18 Maggio 2019 dalle ore 20:00 alle ore 2.00. Sabaudia, come lo scorso anno, parteciperà all’iniziativa accendendo i riflettori del Museo Emilio Greco.

Questo evento, ideato dall’associazione “Sabaudia Culturando” con il sostegno del Comune di Sabaudia e del Settore Servizi di Promozione Territoriale e Patrocinato dal Mibact e dalla Proloco di Sabaudia, mira ad evidenziare le bellezze storico-artistiche della nostra città e ad alimentare l’interesse del pubblico per la cultura.  Sarà una notte interamente dedicata alla promozione dell’arte, tra musica, poesia, scultura e fotografia.

La cultura interpretata in questo caso dalle opere del celebre scultore italiano Emilio Greco al quale Sabaudia ha dedicato l’intero polo museale. In questa occasione la voce del direttore scientifico del Museo, Mariella Pasotto, ci condurrà in un percorso immersivo accompagnato dalle poesie del Maestro Greco, recitate da Emanuela Massaro.

All’interno del Museo verrà creata una “camera oscura” per la proiezione video di alcuni scatti della città di Sabaudia a cura del fotografo Marco Mincarelli. Verrà inoltre allestito uno spettacolo dal vivo di bossa-jazz con Mel Freire & Giulia Salsone, rispettivamente voce e chitarra.

“L’incontro musicale tra la cantante brasiliana Mel Freire e la chitarrista italiana Giulia Salsone nasce a Roma più di 15 anni fa. La loro collaborazione s’intensifica grazie al desiderio comune di ricercare e approfondire le varie forme espressive della musica brasiliana, dal samba antico a quello dei giorni nostri, dai ritmi carioca dello Choro a quelli bahiani dell’Afrosamba fino alla musica del Minas Gerais, regione di cui è originaria Mel Freire.

Tanti sono gli autori riproposti dalle due artiste assieme a varie composizioni originali. Un mix di suoni, ritmi ed emozioni accompagnati dalla gioia di ritrovarsi ogni volta sul palco assieme”.

Programma
20.00 – Apertura Museo Emilio Greco e video proiezione a cura di Marco Mincarelli;
21.00 – percorso museale “immersivo” a cura di Mariella Pasotto e Emanuela Massaro;
22.30 – Live bossa-jazz di Mel Freire & Giulia Salsone;
02.00 – Chiusura Museo Emilio Greco.

(Il Faro online)