l'intervento |
Interni
/

Venturini (Popolari per l’Italia): “Coinvolgere i giovani per vincere la sfida chiamata Europa”

15 maggio 2019 | 06:30
Share0
Venturini (Popolari per l’Italia): “Coinvolgere i giovani per vincere la sfida chiamata Europa”

DiscoverEU è un’esperienza di viaggio aperta ai giovani.

Roma – “Avvicinare i cittadini europei all’Europa è una condizione propedeutica a costruire una Unione davvero efficace. E se è vero che la politica di oggi può dare risposte immediate sotto il profilo dei mercati, della difesa comune, della moneta, è la politica di domani quella che farà decollare l’Europa unita”.

Lo afferma Antonfrancesco Venturini, capolista dei Popolari per l’Italia, alle prossime elezioni europee, nel collegio Italia Centro.

“Ecco perché – prosegue – c’è bisogno di un avvicinamento culturale al concetto di Europa, guardando soprattutto alle nuove generazioni. DiscoverEU è un’esperienza di viaggio aperta ai giovani europei, compresi quelli provenienti da contesti svantaggiati, che consente loro di imparare viaggiando.

La Commissione ha lanciato l’iniziativa nel giugno 2018 con una dotazione di bilancio iniziale di 12 milioni di euro; la dotazione per il 2019 è di 16 milioni di euro. Soldi che possono aprire anche prospettive di lavoro, permettendo ai giovani di conoscere e di inserirsi in altre realtà.

Un’opportunità di cui si parla troppo poco, che riguarda i diciottenni. Viaggiare nei Paesi membri offre loro l’opportunità di conoscere altre culture, e di impegnarsi nelle rispettive comunità locali e a divenire ambasciatori dell’Europa.

I giovani – conclude Venturini – hanno un’occasione unica di crescita, alla quale spesso non hanno accesso semplicemente perché non sanno. Lo faccio io, in mezzo a un deserto informativo, perché credo sia dovere di ogni politico europeo mettere in condizioni i giovani di conoscere le opportunità esistenti”.