La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, l’isola ecologica di Pesce Luna nel mirino del M5S

17 maggio 2019 | 16:34
Share0
Fiumicino, l’isola ecologica di Pesce Luna nel mirino del M5S

I grillini avanzano dubbi sulla regolarità dell’impianto di via del Pesce Luna

Fiumicino – “I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Ezio Pietrosanti e Walter Costanza, hanno ricevuto in maniera anonima una lettera, firmata da vari sindacati, in cui si segnalano gravi criticità all’interno dei container prefabbricati presenti nell’isola ecologica sita in Via del Pesce Luna 315, dove sono ubicati gli uffici amministrativi dell’A.T.I.”.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso nelle scorse ore dal Movimento 5 Stelle di Fiumicino, che prosegue: “I sindacati denunciano un forte stato di degrado all’interno dei container, che sono luogo di lavoro per diversi operatori; non sarebbero infatti garantite le minime normative di sicurezza. Molti lavoratori lavorerebbero quindi in condizioni di rischio“.

Assenza di uscite di emergenza, finestre non a norma, strutture fatiscenti e mancanza delle messe a terra, oltre ad addirittura il non rispetto dei parametri minimi di superficie per ogni lavoratore. Quello che ci arriva è a tutti gli effetti un grido di aiuto da parte di questi lavoratori” sottolineano i grillini.

“Una segnalazione del genere, nel caso fosse vera, sarebbe di una gravità inaudita, abbiamo deciso quindi di recarci subito ai Carabinieri per presentare un esposto in cui segnaliamo di aver ricevuto questa lettera, e in cui chiediamo che siano fatti dei controlli presso il sito per verificarne la veridicità o meno. Nel caso fosse vero infatti, è assolutamente inaccettabile che gli operatori ecologici di Fiumicino lavorino in condizioni di mancanza di standard di sicurezza. Sia le Forze dell’Ordine che l’Amministrazione Comunale devono attivarsi per verificare che questi lavoratori abbiano uno spazio lavorativo consono e sicuro”, sottolinea Ezio Pietrosanti.

Poi un appello al Sindaco Montino, “in quanto tutore della salute pubblica di tutti i cittadini, e quindi anche degli operatori ecologici, affinché avvii al più presto dei controlli sul sito di Pesce Luna“. “Gli operatori ecologici svolgono a Fiumicino un lavoro inestimabile, ed hanno diritto a delle condizioni di lavoro adeguate“, concludono i pentastellati.

(Il Faro online)