L'EVENTO |
Sport
/

Roma Sport Experience, a Cinecittà World per tutto il week end

18 maggio 2019 | 15:02
Share0
Roma Sport Experience, a Cinecittà World per tutto il week end

Un week end di sport e divertimento al parco romano. Oltre 30 discipline sportive a cielo aperto. Tanti ospiti e premi che verranno assegnati. L’inaugurazione nella mattina di oggi

Il Faro on line – Dopo gli straordinari successi delle prime due edizioni, i prossimi 18 e 19 maggio Roma Sport Experience, il grande evento ideato dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S., trasformerà nuovamente il Parco Cinecittà World di Roma in un immenso villaggio sportivo ed in una gigantesca palestra a cielo aperto.

Nel corso degli appuntamenti del 2017 e del 2018 ben 17.000 persone hanno varcato i cancelli del Parco tematico dedicato al mondo del cinema e della TV per praticare liberamente attività sportive, per assistere ad emozionanti sport show e a competizioni mozzafiato, per partecipare a convegni ed appuntamenti formativi ed, infine, per trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento, della sana attività fisica e di tutti quei valori positivi che solo lo sport riesce a trasmettere.

Il format della terza edizione non sarà modificato, ma sarà soltanto migliorato ed ampliato nella sua offerta per rispondere alle esigenze di ogni singola persona, sportiva e non, che entrerà a Roma Sport Experience. Le discipline sportive che si potranno provare o conoscere, grazie anche ai tecnici qualificati messi a disposizione dall’Ente di Promozione Sportiva, dalle Federazioni e dalle Associazioni, saranno più di 30. Oltre ai corsi di fitness, di funzionale e di tutte le altre attività che fanno tendenza nelle palestre, alle varie discipline delle arti marziali, al volley, al basket, al baseball, all’equitazione, al SUP e alla subacquea, ovvero le discipline sempre presenti dal 2017 ad oggi, le novità del 2019 saranno il beach volley, il windsurf, l’hockey inline, la pallapugno, il powerlifting, la difesa personale, il twirling ed il volo del falco pellegrino. Un’attività senza dubbio originale ed interattiva, che richiederà spirito di squadra, ragionamento, intuito e capacità di analisi per risolvere entro un’ora di tempo un caso, sarà la “Prigione dello Sceriffo”.

Tra gli sport show, invece, occhi e fari puntati sul Teatro T1, dove durante la due giorni andrà in scena una rassegna di danza che richiamerà duemila ballerini di ogni età. Confermatissimi la WasObstacle Race, i GP di body building, il trofeo di jujitsu riservato agli interpreti più piccoli, la rassegna di coreografia con le migliori ginnaste dell’artistica, della ritmica e dell’acrobatica, mentre tra le novità è opportuno segnalare l’Imperator Supreme Fighting e The Best Union Fighters 6, manifestazioni di kick boxing, ed una competizioni che è legata al calcio: il Torneo di Subbuteo – Memorial Gianluca Presutti.

Al di là del cosiddetto mondo “active”, Roma Sport Experience si è sempre contraddistinto come un evento che punta tantissimo sulla formazione professionale. Durante la due giorni, a Cinecittà World, non mancheranno lezioni per professionisti che lavorano nello sport e nel Terzo Settore, stage sull’inclusione sociale e su sport e disabilità, convention sulla leadership e sul coaching, ma anche happening celebrativi come il “Premio Scirea”.

Roma Sport Experience, come ricordano sempre il presidente nazionale di OPES Marco Perissa e il Segretario Generale Juri Morico, si conferma come “un interessantissimo esperimento che permette allo sport di entrare in ogni luogo, anche all’interno di un parco divertimenti, e ad intere famiglie, a nuclei di amici, a sportivi di ogni livello e a semplici curiosi di trascorrere delle giornate nel segno dello sport e dei suoi principi”. Anche grazie a questo evento, OPES persegue la sua missione: educare le persone allo sport, garantendo a chiunque il diritto di praticare una disciplina e ricordando a tutti che i valori positivi dello sport si ripercuotono nella vita quotidiana.

Dalle 09:30 di questa mattina, i cancelli del Parco divertimenti Cinecittà World (via di Castel Romano, 200 – Roma) si sono aperti per ospitare la terza edizione di Roma Sport Experience. La manifestazione ideata dall’Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), per due giorni, permetterà a tutti gli appassionati di sport e agli amanti della sana attività fisica di vivere un’esperienza suggestiva. Attività sportive da provare, competizioni dall’alto contenuto tecnico e adrenalinico, show mozzafiato ed appuntamenti formativi e celebrativi arricchiscono il programma di un evento che contribuisce sia a favorire stili di vita sani nella popolazione sia a trasmettere i valori positivi dello sport.

Il taglio del nastro della terza edizione di Roma Sport Experience è avvenuto in due momenti significativi che hanno dato il via alle attività outdoor ed indoor. La prima cerimonia, dal carattere istituzionale, si è tenuta nell’area della MainStreet. Alle ore 09:35, il presidente nazionale di OPES Marco Perissa, accompagnato dalle autorità, dai Presidenti dei comitati regionali delle varie Federazioni Sportive e dai testimonial, ha tagliato il nastro aprendo ufficialmente la manifestazione che dal 2017 porta lo sport all’interno di un parco divertimenti dedicato al mondo del cinema e della TV. Successivamente, alle ore 10:00, sono state inaugurate inaugurate anche le attività e le competizioni che si svolgeranno negli spazi coperti e nei teatri di Cinecittà World. Il momento clou si terrà all’interno del T1 con l’esibizione della meravigliosa ed elegantissima squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare.

Alla cerimonia di inaugurazione sono stati presenti: il Colonnello Alessandro Loiudice, Capo servizio Politiche dello Sport dell’Aeronautica Militare; il presidente della V Commissione della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli; il prof. Antonino Mancuso, coordinatore del servizio di educazione motoria fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio del Miur; il presidente nazionale della FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) Felice Buglione; Paolo Pasqualoni, Presidente alla guida del Comitato Regionale del Lazio della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia); Valentina Tagliaferri, delegato regionale per il Lazio della FITW (Federazione Italiana Twirling); il presidente del Comitato regionale del Lazio della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Maggi; Sabrina Miceli, consigliere regionale del Lazio della FIR (Federazione Italiana Rugby); Vincenzo Corso, delegato regionale della CNS Libertas; la squadra del Santa Lucia Basket; Ciro Massa, karateka delle Fiamme Oro; Francesco Bonanni, agente della Polizia di Stato e campione del mondo di nuoto per salvamento; Niccolò Ferrari, Aviere Capo dell’Aeronautica Militare e Campione italiano e vicecampione mondiale di canoa; ed, infine, le ginnaste dell’Aeronautica Militare Elisa Blanchi, Marinella Falca, Andreea Stefanescu e Camilla Bini.

Gli sportivi ed i curiosi che fino a domenica 19 maggio varcheranno i cancelli di Cinecittà World, oltre a godere delle attrazioni del Parco, potranno provare le oltre 30 attività sportive (beach volley, basket, equitazione, baseball, arti marziali, difesa personale, twirling, hockey Inline, subacquea, SUP, windsurf e tutte le specialità che rientrano nel mondo del fitness e del body building) previste da Roma Sport Experience.

Grazie a tecnici qualificati e ad istruttori messi a disposizione dall’Ente e dalle Associazioni aderenti, si potranno conoscere anche quelle discipline che non godono dei riflettori mediatici. Tra gli show e le competizioni presenti nel palinsesto della terza edizione da non perdere la rassegna di danza (oltre 2.000 ballerini saranno impegnati sabato e domenica sul palco del T1), il III Trofeo di Ju Jitsu (sabato), il GrandPrix Lazio di Body Building ed il Campionato Nazionale OPES Body Building (rispettivamente sabato 18 e domenica 19 maggio), la WasObstacle Race (domenica), il II Imperator Supreme Fighting (competizione di taekwondo che si terrà domenica), l’Urban Dance Show (domenica) ed il Concorso di Coreografia (domenica pomeriggio). Da non perdere anche gli appuntamenti formativi riservati ai professionisti che lavorano in ambito sportivo e nel Terzo Settore ed, infine, il Premio Scirea.

Domani 19 maggio, alle ore 12:00, infatti, il riconoscimento intitolato al grande capitano della Juventus verrà assegnato a 4 tra atleti, dirigenti, società e gruppi sportivi che hanno contribuito alla crescita del calcio e del futsal.