Il report |
Cronaca Locale
/

L’allarme di Legambiente: “Sulle spiagge dieci rifiuti per ogni metro”

20 maggio 2019 | 18:28
Share0
L’allarme di Legambiente: “Sulle spiagge dieci rifiuti per ogni metro”

A Fiumicino la presentazione del report “Beach Litter 2019”. Indagine compiuta su 93 lidi: plastica e polistirolo in cima alla top ten

Fiumicino – Per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge incrociamo più di cinque rifiuti, dieci ogni metro. Lo afferma Legambiente nell’indagine Beach Litter 2019 presentata oggi a Fiumicino, spiegando che su 93 spiagge monitorate, per un totale di circa 400mila metri quadrati, pari a quasi 60 campi di calcio, sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari (sono 90.049 i rifiuti censiti in totale).

L’81% è rappresentato dalla plastica (784 rifiuti ogni 100 metri). Per lo più c’è plastica, “un frammento ad ogni passo” dice Legambiente, “ma ad invadere i nostri litorali c’è ormai di tutto: oggetti di ogni forma, materiale, dimensione, colore“.

I rifiuti in spiaggia e sulla superficie del mare rappresentano appena il 15% di quelli che entrano nell’ecosistema marino, mentre la restante parte galleggia o affonda.

Ai primi posti della top ten dei rifiuti più trovati ci sono pezzi di plastica e polistirolo, ma anche tappi e coperchi di bevande (se ne trovano uno per ogni metro di spiaggia), mozziconi di sigarette (è stato trovato l’equivalente di 359 pacchetti di sigarette in 9 km), cotton fioc (il 7,4% di tutti i rifiuti monitorati) e materiale da costruzione (con oltre 4mila rifiuti legati a sversamenti illegali in piena spiaggia).

(Il Faro online)