Il Festival

International Pizza Festival Roma 2019, un weekend pieno di gusto

23 maggio 2019 | 12:00
Share0
International Pizza Festival Roma 2019, un weekend pieno di gusto

Venerdì 24 maggio parte in piazza Don Bosco a Roma la quinta tappa dell’evento che consacra il piatto italiano per eccellenza, la pizza

Cucina e Sapori – Tutti pazzi per la pizza! Questo fine settimana si festeggia l’amore per uno dei simboli gastronomici che contraddistingue l’Italia nel mondo. La pizza sarà protagonista nel quartiere Quadraro a Roma per un’evento imperdibile che interesserà i numerosi appassionati della margherita nazionale.

L’International Pizza Festival Roma 2019 è uno degli eventi all’aperto più importanti dedicati ad un piatto amatissimo, che dal 2010 è stato ufficialmente riconosciuto come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea e dal 2017 è stato dichiarato addirittura Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Per tre giorni, dalle 18 di venerdì 24 alla mezzanotte di domenica 26 maggio si potranno gustare le migliori pizze napoletane in circolazione sapientemente sfornate da 30 maestri pizzaioli (perlopiù partenopei) e accompagnate dalle più gustose birre artigianali. La pizza indubbiamente raccoglie i consensi di tante persone tra italiani e stranieri ed è un prodotto da sempre invidiato alla nostra nazione; la sua infinita bontà parte dalla semplicità e fragranza dell’impasto fino al gusto e all’invitante aroma del condimento.

Arrivato alla quinta tappa a Roma, e giunto alla terza edizione quest’anno, l’International Pizza Festival ha già toccato diverse città italiane coinvolgendo oltre 60mila pizzalovers. Sono ben 13 le città partecipanti, partendo ad aprile da Latina, Cascina (PI), a maggio a Milano, Potenza, questo weekend a Roma, per continuare il tour ad Arezzo 31-1-2 giugno, il 14 -15 -16 giugno a Teramo; poi a seguire, con date da definirsi, a Porto Recanati, Gaeta, Formia, Monza, Siena e Trento.

pizza2

Insieme alla pizza, regina indiscussa del festival, gli altri protagonisti saranno i pizzaioli, alcuni dei quali sono dei veri campioni, come ad esempio: Vincenzo Fotia, il vice campione mondiale della pizza senza glutine; Salvatore Lionello, vincitore del Titolo mondiale di pizza in teglia, Titolo Mondiale di pizza in pala, Titolo mondiale di pizza senza glutine; e Vincenzo Capuano, Ambasciatore della Pizza Napoletana nel Mondo all’Expo di Milano 2015 e vincitore dei campionati mondiali per la pizza napoletana anni 2014, 2015 e 2016, nonchè tutor della trasmisssione “Detto Fatto” su Rai2.
Grande spazio sarà anche dedicato ai prodotti DOP e DOC che caratterizzano la pizza come il fiordilatte, il pomodoro e le farine che ne garantiscono una riuscita perfetta. Uno dei dieci forni in perenne funzione durante tutta la manifestazione, sarà unicamente dedicato alla cottura di impasti senza glutine, in modo da soddisfare anche il pubblico celiaco, ahinoi sempre più numeroso.

pizza3

Le giornate romane dell’International Pizza Festival saranno animate da musica, intrattenimento e saranno presenti anche altre specialità gastronomiche provenienti da tutte le regioni italiane. Parteciperanno infatti ben 10 selezionati operatori di Street Food ospitati dal circuito International Street Food.
Per realizzare l’intero progetto hanno unito le loro forze, Alfredo Orofino, uno dei più importanti organizzatori di eventi gastronomici in Italia, e l’Associazione GPN Gruppo Piccola Napoli, un’associazione con fini culturali e ricreativi, che riunisce tantissime pizzerie napoletane e campane con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte della Pizzeria.
Il Tour di eventi ha come obiettivo quello di far conoscere l’Arte della Pizza ma anche di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane.

(Il Faro online)