L'evento |
Cronaca Locale
/

“Maggio dei libri” a Formia, grande successo per la presentazione di”Social o dis- social”

23 maggio 2019 | 14:30
Share0
“Maggio dei libri” a Formia, grande successo per la presentazione di”Social o dis- social”

Paone: “L’incontro con gli alunni è stato voluto per offrire un pomeriggio di riflessione e costruzione di un percorso condiviso sull’uso dei social.”

Formia – Un pomeriggio ricco di entusiasmo d interesse quello  del 21 maggio, organizzato dall’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia presso il Coni  in occasione de “Il maggio dei libri”.

Alunni e genitori insieme alla dirigente scolastica dottoressa Annunziata Marciano e coordinati dall’insegnante referente Carmela Paone hanno assistito alla presentazione del libro “Social o dis-social” di Roberto Alborghetti.

Alborgetti, introdotto dalla dirigente scolastica, ha fatto una coinvolgente illustrazione sui condizionamenti che viviamo oggi nei e dai social e su quei fenomeni che hanno trasformato il nostro modo di comunicare in un mondo sociale dove si sta perdendo il senso di comunità. Lo scrittore ha parlato avvalendosi di dati e ricerche anche medico- scientifiche e invitando genitori, insegnanti e ragazzi a trovare il modo per stare bene nella “rete”. Alborghetti non ha  demonizzato però la tecnologia, anzi ha dimostrato ai ragazzi e ai genitori  come possa essere, se usata nel modo giusto,  una opportunità di crescita, uno strumento di studio e di approfondimento.

“Questo incontro – ci hanno tenuto ad evidenziare la dirigente scolastica e l’insegnante Paone – è stato voluto per offrire ai tanti alunni intervenuti un pomeriggio di riflessione e costruzione di un percorso condiviso sull’uso di uno strumento che incide fortemente sulla salute e sulle relazioni sociali per cercare di renderli consapevoli dell’eccessivo utilizzo dei social e aiutarli a migliorare il loro “stare nella rete.”

(Il Faro on line)