sanità |
Interni
/

Luisa Regimenti aderisce al Manifesto della Coalizione Europea dei malati di cancro

23 maggio 2019 | 09:30
Share0
Luisa Regimenti aderisce al Manifesto della Coalizione Europea dei malati di cancro

“Gli Stati membri dell’Unione europea devono collaborare tra loro per garantire ai malati di cancro cure adeguate”.

Roma – “Gli Stati membri dell’Unione europea devono collaborare tra loro per garantire ai malati di cancro cure adeguate, attraverso un piano articolato di tutela sociale e assistenza sanitaria, con la possibilità di utilizzare farmaci innovativi e tecnologie all’avanguardia, più fondi per la ricerca e la prevenzione, superando gli ostacoli ancora oggi presenti in ambito comunitario”.

Ne è convinta Luisa Regimenti, medico legale, candidata alle elezioni europee con la Lega nel centro Italia, che aggiunge: “Per questo ho deciso di sostenere il Manifesto proposto dalla Coalizione Europea dei malati di cancro (Ecpc) in collaborazione con la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), condividendone pienamente gli obiettivi. Si tratta di azioni essenziali per garantire a questi pazienti utili programmi di cura e di riabilitazione, con trattamenti terapeutici finalizzati al loro recupero”.

“Mi adopererò affinché l’Ue prenda coscienza di queste necessità, sviluppando insieme alle associazioni che operano sul territorio, e che già svolgono un lavoro prezioso, dei progetti di attività comune.

L’Europa dovrà cambiare anche da questo punto di vista, ascoltando di più chi soffre, accogliendo le loro istanze, i loro appelli, come quelli contenuti in questo documento. Richieste di buonsenso, realistiche, opportune, decisive. Che faccio mie, aderendo al Manifesto e impegnandomi a sostenerle in sede europea”.