L'APPUNTAMENTO |
Cronaca Locale
/

Al castello di Fondi la cerimonia del concorso: ” Alla scoperta del territorio tra mito, fiaba e leggenda”

30 maggio 2019 | 12:06
Share0
Al castello di Fondi la cerimonia del concorso: ” Alla scoperta del territorio tra mito, fiaba e leggenda”

L’appuntamento venerdi 31 maggio alle ore 17.00, seguito alle ore 19.00, dalla mostra “Io ci sono”

Fondi – “Alla scoperta del territorio tra mito, fiaba e leggenda”. Questo è il titolo della cerimonia del concorso, multidisciplinare ( poesia, prosa, arti figurative, multimediale e musicale) a cui hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado di Fondi e che si svolgerà nella sala convegni del castello Caetani, venerdi 31 maggio alle ore 17.00, come ricorda l’assessore alle politiche della scuola, Beniamino Maschietto.

L’iniziativa, volta alla valorizzazione del territorio, allo sviluppo della creatività e della ricerca personale, è stata finalizzata a rafforzare il senso di appartenenza dei più giovani alle comunità locali, cogliendo le relazioni tra passato, presente e futuro.

Inoltre, tutto l’evento  è stato promosso dall’I.i.s. “Gobetti – De Libero”, con il patrocinio del comune di Fondi e della regione Lazio e la collaborazione del Mondadori bookstore di Fondi e Terracina. Inoltre, all’evento hanno collaborato:  BlueCarCompany Fondi, B&B, Giardino di Anna, Cicalese Store, #hashtag abbigliamento, tipografia Futurgrafica, Conad superstore di Fondi, Tammetta Hurrà Enne di Fondi, SP Academy e Benessere in profumeria.

Dopo la cerimonia, alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Io ci sono”, nell’ambito del progetto “Emozioni in azione”, a cura del dipartimento di inclusione e sostegno dell’I.i.s.“Gobetti – De Libero” e dell’assistenza specialistica della regione Lazio. Le opere, realizzate dagli studenti diversamente abili dell’istituto, resteranno in esposizione presso il castello Caetani fino a sabato 1 giugno.

“La mostra costituisce la fase conclusiva delle attività curate dalla dottoressa Eleonora Blanco finalizzate ad educare i partecipanti a liberare il proprio ioartistico – afferma Machietto – Entrambe le iniziative culturali sono state possibili grazie al supporto del dirigente scolastico  Miriana Zannella.

Per quanto concerne la parte concorsuale indetta dalla sezione liceale dell’istituto, si ringraziano le docenti Giorgia Venditti, Daniela Capasso, Silvia Vocella e Gilda Nunziata, per il lavoro costante e l’impegno profuso nel costituire attraverso tali iniziative una continuità attiva tra scuola secondaria di primo e secondo Grado”.

(Il Faro online)