LA DENUNCIA |
Cronaca Locale
/

Ostia, strage di pesci nel Canale dei Pescatori

30 maggio 2019 | 10:44
Share0

Migliaia di pesci morti scaricati alla foce del Canale dei Pescatori: sversamenti sospetti e scarso ricambio delle acque

Ostia – Migliaia di pesci morti affiorano da questa mattina alla foce del Canale dei Pescatori. E’ una strage che denuncia problemi ambientali che, al momento, restano impuniti.

E’ un tappeto di pesci di ogni specie quello che si mostra alla foce del corso d’acqua. Il video girato da Alberto Sugaroni mostra uno spettacolo impietoso. Cefali, anguille, spigole prive di vita scivolano via verso il mare o si accatastano nel tratto in cui i fondali sono inesistenti a causa dell’insabbiamento.

Difficile comprendere cosa sia successo. Sicuramente a monte, lungo la estesa rete di canali della bonifica, ci sono stati sversamenti di acque avvelenate, forse dovute al dilavamento dei terreni e delle strade per effetto della pioggia. Oppure a qualche officina o struttura industriale che ha riversato nei canali sostanze altamente tossiche. Fatto è che sarebbe auspicabile un’indagine da parte delle autorità che per il momento sembrano assenti e distratte.