L'evento |
Cronaca Locale
/

Il neoparlamentare europeo Salvatore De Meo tiene a battesimo “Hit”, la birra all’arancia bionda di Fondi

31 maggio 2019 | 15:00
Share0
Il neoparlamentare europeo Salvatore De Meo tiene a battesimo “Hit”, la birra all’arancia bionda di Fondi

Entusiasta la risposta dei numerosi partecipanti all’arrivo sul mercato internazionale della birra all’arancia bionda della Piana di Fondi chiamata “Hit”.

Fondi –  È stata entusiasta la risposta dei numerosi partecipanti (tra cui molti esperti) all’arrivo sul mercato internazionale della birra all’arancia bionda della Piana di Fondi chiamata “Hit”.

L’evento presentazione e degustazione si è tenuto martedì 28 maggio scorso nel Castello Caetani di Fondi ed è ricaduto all’indomani dell’elezione del sindaco di Fondi Salvatore De Meo al Parlamento Europeo. Ed è stato così proprio lui, nella doppia veste di primo cittadino ed eurodeputato a tenere a battesimo la birra all’arancia bionda della Piana di Fondi denominata “Hit”.

Penso che le eccellenze locali – ha detto il sindaco De Meo – sono il miglior mezzo di trasmissione e di unione dei territori di appartenenza. Accanto ad altre belle ed importanti realtà, quella della birra all’arancia della Piana di Fondi, esaltano il lavoro, la storia e la cultura di questa terra. Complimenti agli organizzatori che in maniera geniale hanno accostato l’arancio ad una bevanda diffusa in tutto il mondo”.

Sala affollata e attenta alle relazioni che si sono susseguite prima della degustazione: di Gaetano Orticelli presidente Pro Loco FondiGiulia Rita Eugenia Forte, Archivio storico della memoria del ‘900 Città di Fondi; Paola De Luca, esperta in sviluppo territoriale ed economia della cultura; Lino Conti, Coldiretti Fondi, mastro birraio Bom Brewery.

E proprio lo stesso belga Bert Van Hecke, accompagnato da Domenico De Conti della Cuzziol Spa, ha illustrato l’interessante lavoro svolto per arrivare al prodotto finale della birra all’arancia bionda della Piana di Fondi.

Soddisfatti gli organizzatori: Claudio Addessi di TerraMater; Mariano Di Vito di Torpedino e Claudio Di Crocco. Insieme ai partners: UnionBirrai; BrassiFondi; Idroluppolo Fondi e Zytho Project.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Fondi, dall’Arsial Regione Lazio, dalla Banca Popolare di Fondi, dall’Associazione Pro Loco Fondi, da Torpedino, dalla Coldiretti.

L’accoglienza, curata da Federica Gentile di Eventi Eleganti, è stata di prim’ordine nel contesto storico del Castello Caetani.

Foto di: Lello Padrone

(Il Faro on line)