Ambiente |
Cronaca Locale
/

Acqua, a Ladispoli torna l’ordinanza anti-spreco: ecco tutte le novità

1 giugno 2019 | 06:20
Share0
Acqua, a Ladispoli torna l’ordinanza anti-spreco: ecco tutte le novità

L’acqua per scopi non potabili potrà essere utilizzata solo dalle 23 all’una di notte. In caso di violazione si rischia una multa dai 25 ai 500 euro

Ladispoli – Con l’arrivo di giugno, l’estate – almeno da calendario – si può dire alle porte. E come ogni anno torna a Ladispoli l’ordinanza anti-spreco. Sarà vietato, infatti, usare l’acqua potabile per l’irrigazione di campi, prati, lavaggio delle auto e di piazzali e per il riempimento di vasche e piscine durante l’arco della giornata.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Alessandro Grando, entra in vigore oggi e resterà valida fino al 30 settembre prossimo. L’obiettivo? Limitare “inutili sprechi che potrebbero comportare possibili disagi”.

Con l’arrivo delle vacanze estive, infatti, la popolazione nella città balneare si prepara a raddoppiare. Conseguenza della maggior presenza di utenti: un uso maggiore di acqua potabile che potrebbe determinare, insieme alla riduzione delle precipitazioni, “carenze di pressione e portata alle utenze idriche”.

Da qui la decisione, in via precauzionale, di limitare l’uso dell’acqua per scopi non strettamente legati all’uso domestico e alla sua potabilità. Dunque, per lavare l’auto, innaffiare prati e giardini, riempire piscine e vasche, i cittadini dovranno attenersi alle limitazioni d’orario imposte dall’Amministrazione comunale.

I rubinetti potranno, dunque, essere aperti, per queste attività, esclusivamente dalle 23 all’una del giorno successivo. In caso di violazione si potrà rischiare una multa da 25 a 500 euro.

(Il Faro online)