L'evento |
Cronaca Locale
/

Jova Beach Party, spiagge plastic-free e tutela del mare: la lunga estate di Marina di Cerveteri

1 giugno 2019 | 16:00
Share0
Jova Beach Party, spiagge plastic-free e tutela del mare: la lunga estate di Marina di Cerveteri

Il Comune di Cerveteri pubblica l’ordinanza balneare del 2019: ecco tutte le novità

Cerveteri – In vista dell’arrivo della stagione estiva, come di consueto il Comune di Cerveteri ha pubblicato l’Ordinanza Balneare riferita all’anno corrente. Una lunga serie di prescrizioni e accortezze rivolta agli operatori degli stabilimenti e ai bagnanti, con l’intento di tutelare le spiagge e di garantirne la quiete all’interno, osservando atteggiamenti virtuosi. L’Ordinanza, è la numero 95 del 30 maggio del 2019.

Ad annunciarlo è l’Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri Elena Gubetti, che con l’occasione rende note anche ulteriori informazioni ed inviti alla collettività.

“Il primo passo per avere delle belle spiagge è imparare ad amarle e rispettarle per primi – ha dichiarato l’Assessora Gubetti – per questo invito cittadini, villeggianti e tutti coloro che quest’estate frequenteranno il nostro mare a prestare un’attenzione ancora maggiore, soprattutto dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti. Assicuriamoci che nulla rimanga abbandonato sulla sabbia e che tutto venga differenziato in maniera corretta presso le apposite isole posizionate all’ingresso della spiaggia. Ogni rifiuto raccolto e correttamente differenziato, è una vera e propria boccata d’ossigeno per il nostro litorale e per la qualità delle nostre acque”.

Sempre in tema di rifiuti, questa per Cerveteri sarà la prima estate a plastica zero. L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha infatti vietato l’utilizzo e la vendita in spiaggia di ogni forma di plastica. Come dimostrano le immagini che negli ultimi mesi sono state divulgate, quella legata all’abbandono di plastica in mare è una vera e propria emergenza a livello mondiale.

Clicca qui per leggere l’ordinanza balneare 2019

Per questo anche il Comune di Cerveteri ha voluto aderire alle numerose campagne di sensibilizzazione già avviate in tutta Italia emettendo un’ordinanza al riguardo. Inoltre come ogni anno saranno garantiti i servizi sulle spiagge libere, ad opera della Multiservizi Caerite, e quello di “Mare Sicuro”, un servizio di salvataggio e assistenza bagnanti seguito dalla Protezione Civile.

Un riferimento poi è doveroso allo straordinario evento che martedì 16 luglio farà tappa a Marina di Cerveteri, il Jova Beach Party: “Quest’anno la spiaggia di Marina di Cerveteri – ha dichiarato il Sindaco Alessio Pascucci – avrà l’onore e il privilegio di ospitare un evento straordinario, ovvero una tappa del Jova Beach Party. Un motivo d’orgoglio per Cerveteri essere stata scelta dall’organizzazione di Jovanotti, la nostra spiaggia è l’unica tappa in tutto il Lazio, le sue caratteristiche e la sua bellezza rappresentano un importante punto di attrazione in tutta la Regione”.

“Sarà un appuntamento che richiamerà a Cerveteri in una sola serata oltre 30mila persone, ma grazie ad un grande lavoro svolto in completa sinergia tra gli organizzatori, l’Amministrazione, le Forze dell’Ordine del territorio e le realtà ambientaliste, siamo già pronti per affrontarlo nel migliore dei modi, dal punto di vista della viabilità, della sicurezza delle persone e dell’ambiente”, ha aggiunto Pascucci.

“A tale proposito, venerdì 7 maggio, sarà previsto un ulteriore tavolo tecnico relativo alle tematiche di safety & security con gli organizzatori e tutte le forze dell’ordine coinvolte. L’organizzazione del concerto ha già iniziato i lavori a proprio carico sulla parte oggetto del concerto, procedendo a interventi di bonifica e di riqualificazione del lungomare, su un terreno in cui l’Amministrazione comunale non poteva intervenire essendo di proprietà di un soggetto privato. Questo è solo il primo dei benefici che questo concerto porterà alla nostra comunità e a tutte quelle del litorale a nord di Roma, oltre alle inimmaginabili ricadute in termini di visibilità e di promozione per il nostro territorio”, ha concluso il Sindaco.

(Il Faro online)