la presa di posizione |
Cronaca Locale
/

Severini: “Tragedia sfiorata a via Austis. Un rischio troppo grande, il Comune si muova”

3 giugno 2019 | 18:44
Share0
Severini: “Tragedia sfiorata a via Austis. Un rischio troppo grande, il Comune si muova”

“Presenterò una Question Time sul problema per portare a conoscenza l’intero Consiglio comunale”

Fiumicino – “La tragedia sfiorata a via Austis (leggi qui la notizia) è un campanello d’allarme che non può e non deve più essere ignorato dall’amministrazione comunale”.  Lo afferma Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.

“Da sempre denunciamo la pericolosità di quell’arteria. E’ un fatto grave che un pirata della strada possa impunemente scappare senza essere visto da nessuno, senza alcun controllo con le telecamere, senza nulla.

La strada – prosegue Severini – è stretta, non c’è trasporto pubblico, non esistono marciapiedi. Tutto il quadrante della Ficoncella, con tantissimi residenti, è completamente isolato.

Muoversi a piedi è disagevole e rischioso, il collegamento con la via principale Michele Rosi è impossibile. Chi ne paga le conseguenze maggiori sono i bambini e i ragazzi che, per andare a prendere l’autobus per la scuola o solo per un po’ di vita sociale di aggregazione sono costretti a fare a piedi un pericoloso tratto in discesa e salita.

Il mio non è un attacco all’Amministrazione, che non è l’unica responsabile, ma neanche voglio sentire risposte del tipo ‘lo sbaglio è stato di chi c’era prima’ oppure ‘adesso non ci sono spazi di manovra’. Quali che siano le cause, bisogna trovare le soluzioni a disagi evidenziati nel tempo, e bisogna trovarle oggi.

Cinque anni fa è stata messa l’illuminazione, poi più nulla. Non basta a garantire il minimo accettabile di sicurezza. Telecamere? Marciapiedi? Il web è pieno di proposte, ma non spetta ai cittadini dare soluzioni, bensì a chi governa. Io da parte mia presenterò una Question Time sul problema per portare a conoscenza l’intero Consiglio comunale e magari trovare soluzioni”.