ATLETICA |
Sport
/

Golden Gala, al Palio dei Comuni anche il X Municipio

4 giugno 2019 | 06:00
Share0
Golden Gala, al Palio dei Comuni anche il X Municipio

La pista dell’Olimpico si lascerà travolgere dall’entusiasmo di 191 staffette giovanili da ogni angolo d’Italia. Lo scorso anno vinse il X Municipio

Il Faro on line – Correre allo Stadio Olimpico tra gli applausi del pubblico, sulla stessa pista che pochi minuti dopo sarà infiammata dai migliori atleti del mondo. È l’emozione che farà vibrare circa 2500 giovani atleti di ogni angolo d’Italia, protagonisti dell’edizione 2019 del Palio dei Comuni, il tradizionale evento di apertura del Golden Gala Pietro Mennea allo Stadio Olimpico di Roma.

Giovedì 6 giugno si accende con 191 staffette la sfida di velocità 12×200 che trascinerà nello stadio della Capitale l’entusiasmo straripante dei ragazzi per un’esperienza indimenticabile. Le prime scintille inizieranno alle 13.45: è questo l’orario di start delle batterie, quattordici in tutto (ecco la composizione e il programma), per terminare intorno alle 17.

Il primo round promuoverà le migliori nove squadre alla finalissima che scatterà alle 19.45, proprio a ridosso del programma clou del Golden Gala. È di nuovo caccia al record della manifestazione: lo scorso anno i ragazzi romani del Municipio X lo hanno fissato a 5:31.46. Qualcuno sarà in grado di superarli?

In Tribuna – Dopo la corsa, i giovani si accomoderanno in tribuna per godersi lo spettacolo e colorare gli spalti, facendo un gran tifo per gli atleti azzurri e per le star mondiali. E c’è da sottolineare ancora una volta l’impegno e la disponibilità delle amministrazioni comunali che hanno risposto in massa alla chiamata degli organizzatori e che hanno scelto di vivere una giornata all’insegna dello sport, dei valori e della sana competizione.

Il Palio dei Comuni 2019 sarà anche l’occasione per promuovere gli Europei Under 18 che l’Italia ospiterà il prossimo anno a Rieti: il logo della manifestazione comparirà su tutte le maglie degli staffettisti.

Foto : Colombo/Fidal