La festa |
Cronaca Locale
/

Al via a Parco Leonardo la festa dell’aggregazione con #ParcoinFesta

5 giugno 2019 | 08:30
Share0
Al via a Parco Leonardo la festa dell’aggregazione con #ParcoinFesta

Il 7-8 e 9 giugno, la 2a edizione della festa di quartiere aperta a tutti, Fiumicino e dintorni

Fiumicino – Organizzata dal Comitato Quartiere Parco Leonardo (CQPL) in collaborazione con il Comune di Fiumicino riparte anche quest’anno, presso il Parco del Perugino, la festa che punta a diventare il momento ufficiale di aggregazione e confronto tra gli abitanti del quartiere. Riunire le diverse realtà associative ed i residenti stessi per uno stimolo comunitario all’insegna del motto: “Il mio quartiere, la mia Fiumicino”.

“Un appuntamento annuale” – spiega Antonio Canto – “che sta costruendo la spina dorsale di uno dei quartieri più popolosi di Fiumicino; quartiere in continua crescita, costituito per la stragrande maggioranza da famiglie giovani e con l’ indice di natalità più alto in assoluto del centro Italia”.

L’anno scorso la festa, ideata ed organizzata da un gruppo di volontari, era su due giornate; ma quest’anno la richiesta delle associazioni partecipanti è piacevolmente aumentata tanto che il programma (di seguito in foto) è stato distribuito su tre giornate; un grandissimo successo in sole due edizioni. Da venerdì 7 giugno, tardo pomeriggio ore 19 circa, si aprono i festeggiamenti con la presentazione dell’evento da parte del CQPL e subito dopo verrà allietata la serata con lo spettacolo musicale targato MTDA, “Bohemian Rhapsody”; il rock dei mitici Queen invaderà l’intero parco.

pl2

Il sabato e la domenica si comincerà dalle ore 16,30 dedicandosi ai più piccoli; sarà presente il Leo Luna Park con giostre e tanta animazione con la mascotte della festa, l’amatissimo coniglietto nero di pelusce “Bing”, che intratterrà i bambini per tutto il pomeriggio. Successivamente sarà la volta delle associazioni locali che coinvolgeranno grandi e piccini con le loro esibizioni sportive delle più svariate discipline. Stratos, PQP e Olimpus Parco Leonardo metteranno a disposizione del parco i propri talenti sportivi per uno spettacolo da non perdere; dal karate al pugilato, da tiro con l’arco alla danza, e l’immancabile calcio.

pl3

Due bellissime new entry della seconda edizione sono un’area benessere con i professionisti di “Benessere Lazio”, uno spazio dove provare le arti olistiche, massaggi e fisioterapie; ed uno stand che, in occasione dell’apertura della ciclabile Parco Leonardo-Fiumicino, si dedicherà alla manutenzione e al controllo gratuito delle biciclette. Una professionista della dueruote infatti, amica CQPL, metterà a disposizione la sua abilità per aiutare a mettere a nuovo e su strada il proprio vecchio e nuovo biciclo.

Presenti anche “Navigare il territorio” con i loro laboratori, e la libreria Matrioska di Fiumicino con lo spazio “Il mondo dei piccoli”.
Spazio cultura immancabile! In collaborazione con Mondadori, ci sarà per i ragazzi il famoso youtuber diciassettenne Marco Cellucci, gamer e tik toker, un vero idolo per i più giovani. Grazie alla sua passione per il ballo e alla sua energia contagiosa ha conquistato milioni di fan in Italia e nel mondo.

pl4

Cellucci arriverà per presentare il suo primo libro pubblicato da poco dal titolo “Tutto si può ballare – La mia vita a tempo di musica”, dove il protagonista racconta se stesso e il suo mondo trasmettendo motivazione e coraggio ai suoi coetanei affinchè possano realizzare qualunque sogno.
Anche alcuni talenti letterari del quartiere illustreranno le loro opere già presentate da Mondadori; ognuno racconterà il suo personale percorso culturale che lo ha portato a scrivere libri o realizzare mostre di pitture. I nominativi sono top secret, ma da indiscrezioni è trapelato il nome dell’autrice quindicenne Martina Legittimo che ha pubblicato recentemente il suo romanzo “Questioni di Fato”, una coinvolgente storia d’amore da leggere tutta d’un fiato che insegna ad amare e con bellissimo finale a sorpresa;
Lo spettacolo continuerà poi in serata con le emozionanti esibizioni delle pluripremiate crew di hip hop e street dance della Stratos e il divertentissimo teatro della compagnia di Ostia, Gli scarabocchi.

pl5

La domenica, completamento delle iscrizioni permettendo, saranno di scena inoltre “Giochi di strada” una avvincente gara di triathlon tra famiglie e l’attesissima gara di dolci “Dolciando in festa” ,che già nella prima edizione ha avuto un ottimo riscontro, sempre con la giuria di esperti guidata dalla Pastry Chef del Marriot Hotel, Maria Melito . La serata si concluderà con il karaoke per tutti, uno spettacolo di danza a cura della Pqp Dance e infine un concerto soul acoustic cover di Zucchero interpretato da Marco Croce.

Il parco del Perugino, seppur bisognoso di altro di tipo di implementazioni e assistenza urbanistica, è una delle strutture più riuscite della zona; si trova in posizione centrale nel quartiere e offre un anfiteatro naturale che si presta perfettamente a tutte le esibizioni e le presentazioni che avverranno durante questo evento; nella zona perimetrale saranno posizionate gli stand di artigianato, oggettistica e street food regionali con il Dj set che farà da colonna sonora ai pomeriggi e le serate del weekend.
La manifestazione sarà deliziata e rinfrescata da un‘eccellenza territoriale quale il birrificio Birradamare, fedele compagno delle manifestazioni fiumicinesi.

pl6

Il leitmotiv della festa, dopo la passeggiata sulla ciclabile avvenuta ad aprile e l’evento “regala un giocattolo, regala un sorriso” in collaborazione con Il Faro on line e i servizi sociali del comune, è fare la differenza nella costruzione del bene comune in termini di relazioni umane, invogliare le persone suscitando la curiosità di conoscersi; una festa per tutti nessuno escluso, per abbattere ogni forma di reticenza. Del resto affidandosi a qualcuno, oltre la propria famiglia, significa avere sicurezza, in un quartiere dove in molti soffrono la lontananza della famiglia originale si prova ad incentivare il mutuo aiuto.

“Parco Leonardo è da sempre etichettato solo come il centro commerciale, ma così non è”- continua Canto – “ ci vivono centinaia di famiglie e il centro deve essere un veicolo per i residenti e per chi viene da fuori a visitare il quartiere, un servizio ad esso prestato, dove non è obbligatoria l’auto per raggiungere gli esercizi. e che dà la sensazione di un contesto urbano molto più simile al paese di provincia che alla frenetica città. Come l’Aeroporto non è Fiumicino, il centro commerciale non è Parco Leonardo!”

pl7

Il CQPL è sempre presente il sabato nelle piazze al servizio del cittadino per info e programmi, ed è composto dal presidente Antonio Canto, Fabrizio Buzi vicepresidente, 25 persone circa nel direttivo e un centinaio di persone tesserate e votanti, numeri che di giorno in giorno aumentano esponenzialmente.

Antonio Canto conclude: ”La crescente fiducia dei residenti ci incentiva ad andare avanti sempre meglio, del resto il comitato è un modo per pesarci ed avere i numeri per entrare nelle decisioni che coinvolgono la collettività. L’importante per tutti è uscire da casa, da facebook e dai social e venire al parco come in piazza per confrontarci, discutere con argomenti costruttivi per una miglioramento continuo del nostro quartiere”.

(Il Faro online)