TERRITORIO |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, Di Giuseppe: “Droni per monitorare rischio idrogeologico”

6 giugno 2019 | 11:15
Share0
Regione Lazio, Di Giuseppe: “Droni per monitorare rischio idrogeologico”

Approvato in regione, nella XII commisione presieduta da Sergio Pirozzi, l’utilizzo delle ultime tecnologie per prevenire i rischi e conoscere meglio il territorio

Roma – “Continua senza sosta il lavoro alla Pisana di Sergio Pirozzi, presidente della XII commissione “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione”. Lo dichiara, in una nota, Riccardo Di Giuseppe, responsabile delle politiche ambientali, tutela della costa e degli ecosistemi per il Movimento Sergio Pirozzi.

“La XII commissione del consiglio regionale del Lazio presieduta da Pirozzi – continua Di Giuseppe – ha approvato, infatti, l’utilizzo di droni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela del territorio e la mappatura del rischio. Il protocollo tra la commissione e la U-Avitalia Srl permette di utilizzare per la prima volta in una regione italiana le più innovative tecnologie, come i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, nel monitoraggio dell’erosione costiera, del dissesto idrogeologico e della rilevazione termica e mappatura delle coperture in amianto in zona sismica.

L’approvazione del protocollo è stata all’unanimità; questo permetterà di agire finalmente in maniera forte e decisa – conclude – sui grandi rischi nella nostra regione, facendone un modello. Conoscere a fondo il territorio anche grazie alla tecnologia è fondamentale per programmare il futuro, così da lavorare sulla prevenzione”.

(Il Faro online)