Vaticano, Papa Francesco riceverà il presidente Putin il 4 luglio

6 giugno 2019 | 12:54
Share0
Vaticano, Papa Francesco riceverà il presidente Putin il 4 luglio

La Santa Sede e la Federazione Russa post-sovietica hanno stretto pieni rapporti diplomatici nel 2009, dopo aver riallacciato le relazioni bilaterali nel 1990

Città del Vaticano – “Posso confermare che il Santo Padre riceverà in udienza in Vaticano il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, il prossimo 4 luglio”. Lo ha dichiarato il portavoce vaticano, Alessandro Gisotti, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Quello del prossimo 4 luglio sarà il terzo incontro in Vaticano tra Papa Francesco e Vladimir Putin. Il primo fu il 25 novembre 2013 e il secondo il 10 giugno 2015. La Santa Sede e la Federazione Russa post-sovietica hanno stretto pieni rapporti diplomatici nel 2009, dopo aver riallacciato le relazioni bilaterali nel 1990.

Nel 2011 il presidente russo Dmitri Medvedev è stato ricevuto in Vaticano da Benedetto XVI, che nel 2007 aveva ricevuto anche Putin, allora presidente. La nuova udienza col capo di Stato russo, tra l’altro, arriverà proprio alla vigilia del vertice che Papa Francesco ha deciso di convocare in Vaticano, il 5 e 6 luglio prossimi, con l’arcivescovo maggiore, i membri del Sinodo permanente e i metropoliti della Chiesa greco-cattolica ucraina, “nella delicata e complessa situazione in cui si trova l’Ucraina”.

(Il Faro online)