ASL ROMA 3 |
Cronaca Locale
/

Ostia, la Lilt approda al “Grassi”. In estate screening sulla spiaggia

11 giugno 2019 | 12:56
Share0
Ostia, la Lilt approda al “Grassi”. In estate screening sulla spiaggia

La Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, attiva nel Polo oncologico dell’ospedale: a luglio screening dei tumori del cavo orale e della pelle direttamente sulla spiaggia

Ostia – Le Lega italiana lotta contro i tumori, Lilt, approda all’ospedale Grassi e programma subito due grandi momenti di tutela della salute: uno screening dei tumori del cavo orale e l’altro della pelle da svolgere direttamente sulla spiaggia.

Una nuova serie di servizi destinati ai pazienti oncologici. È solo uno dei punti cardine contenuti nell’accordo firmato ormai da tre mesi dalla Sezione Provinciale di Roma della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e dalla Asl Roma 3 che ha già visto la sua applicazione. Obiettivo principale dei due partner è la diffusione e la promozione della prevenzione oltre alla realizzazione delle campagne di diagnosi precoce in favore della cittadinanza del territorio.

Già dal mese di aprile, in particolare, nel day hospital oncologico dell’ospedale “G.B. Grassi” è operativo uno sportello di supporto psico-oncologico rivolto ai pazienti e ai loro familiari. Man mano, verranno inoltre implementati alcuni servizi già esistenti, grazie all’aiuto degli specialisti della Lilt. A cominciare dal percorso multidisciplinare per le patologie del cavo orale e del tratto cervico-facciale fino al progetto di umanizzazione delle cure oncologiche, anche insieme ad altre associazioni. L’insieme delle iniziative ha incontrato finora la soddisfazione dei cittadini di Ostia che ricevono in questo modo un’offerta più completa per la prevenzione primaria e l’informazione sui corretti stili di vita.

“È la prima volta che l’Associazione entra come partner nelle strutture del servizio sanitario regionale per migliorare i servizi erogati e diffondere nella popolazione l’attenzione verso la propria salute”, afferma il dottor Roberto Morello, presidente della Lilt di Roma. Da quando la Lilt di Roma ha fatto il suo ingresso nell’ospedale di Ostia numerose altre associazioni sono nate in favore dei cittadini che abitano nel litorale. Questo è un risultato che ci rende felici perché dimostra che il messaggio della prevenzione stimola la volontà di tutti a fare. La Lilt di Roma è referente scientifico dei progetti avviati e coordinatrice di tutte le altre associazioni che saranno eventualmente coinvolte. In programma, fin dal mese di luglio, saranno fissate due giornate per lo screening dei tumori del cavo orale e della pelle da offrire in spiaggia“, annuncia il dottor Morello.

La Asl Roma 3 conta circa 500mila abitanti e copre vaste aree della città, fra cui anche quartieri molto popolosi ed eterogenei per età. Una implementazione dell’offerta è certamente una novità importante per i pazienti“, conclude il dottor Vitaliano De Salazar, direttore generale della Asl Roma 3.