La scoperta |
Cronaca Locale
/

Minturnae continua a sorprendere: rinvenute parti di un antico edificio

13 giugno 2019 | 15:50
Share0
Minturnae continua a sorprendere: rinvenute parti di un antico edificio

La scoperta è avvenuta durante le operazioni di scavo lungo l’Appia, per la realizzazione di marciapiedi a Marina di Minturno.

Minturno – Minturnae continua a sorprendere, restituendo testimonianze del suo passato… Nei giorni scorsi, infatti, la Soprintendenza stava dirigendo i lavori di scavo, siti nei pressi dell’area archeologica, per la realizzazione di marciapiedi lungo l’Appia, quando il suolo ha restituito la visione di parti di un antico edificio.

La scoperta è avvenuta a circa 50 metri dall’acquedotto romano, a sinistra della via Appia antica, in dMinturnae continua a sorprendere: rinvenute parti di un antico edificioirezione Napoli. Secondo quanto riportato da un post della Soprintendenza stessa, della struttura si conservano ancora tre lati. L’edificio ha un nucleo interno e il paramento in laterizio. Sono state ritrovate tracce di intonaco sulle pareti interne e il lato conservato per intero misura 7 metri. 

Situato nell’area urbana di Minturnae, l’edificio non è stato mai recensito in passato ma potrebbe essere presente in uno degli acquerelli settecenteschi del Labruzzi, conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Al termine dell’intervento archeologico si provvederà alla valorizzazione del sito. Intanto, questa nuova scoperta è l’ennesima perla che un territorio ricco di storia come quello dell’antica Minturnae regala a noi posteri e al suo già immenso patrimonio, che, però, è bene ricordarlo, non è tutto conservato in città, ma, anche a causa dell’ultimo conflitto bellico, si trova sparso per il mondo.

(Il Faro on line)