SICUREZZA |
Cronaca Locale
/

Montalto di Castro: al via il progetto “Mare sicuro 2019”

14 giugno 2019 | 10:41
Share0
Montalto di Castro: al via il progetto “Mare sicuro 2019”

Luca Benni: “Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza del nostro litorale con interventi a terra e in mare”

Montalto di Castro – E’ stato presentato nel pomeriggio di ieri, presso la sala consiliare del comune di Montalto di Castro, l’operazione “Mare Sicuro 2019 “ della capitaneria di porto di Civitavecchia.

Presenti all’incontro il vicesindaco e assessore alla sicurezza Luca Benni, il comandante della delegazione di spiaggia della guardia costiera di Montalto di Castro primo maresciallo, Fabio Tasca; il comandante della polizia locale, Adalgiso Ricci; i vigili del fuoco del comando provinciale di Viterbo; la Misericordia; la protezione civile; la scuola italiana cani salvataggio (Sics); la Fin salvamento di Viterbo e gli operatori balneari del territorio.

All’incontro si è discusso del progetto Mare sicuro in cui, da ieri, sono entrati in servizio gli assistenti bagnanti delle spiagge libere di Montalto di Castro e Pescia Romana, e dal primo weekend di luglio prenderanno parte le moto d’acqua dei vigili del fuoco e le unità cinofile della Sics.

Quattro le postazioni degli assistenti bagnanti installate sulle spiagge libere lungo il litorale: due a Montalto Marina (piazzale Tirreno e Fosso del Sanguinaro), due a Pescia Romana (Costa Selvaggia – Marina di Pescia Romana).

L’obiettivo del Comune è di sostenere e garantire a cittadini e turisti una maggiore sicurezza durante la loro permanenza sulle spiagge, sotto il coordinamento della capitaneria di porto-guardia Costiera di Civitavecchia e della dipendente delegazione di spiaggia di Montalto Marina.

Il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere è garantito tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19, fino al 15 settembre, e va ad ampliare quello già attivo negli stabilimenti balneari.

“Anche quest’anno abbiamo ampiamente aderito al progetto “Mare Sicuro” della direzione marittima guardia costiera del Lazio –  afferma il vicesindaco e assessore alla sicurezza Luca Benni –  Gli interventi riguarderanno la messa in sicurezza del nostro litorale con interventi a terra e in mare e, come sempre, la massima attenzione affinché chi usufruirà delle nostre spiagge deve sentirsi in piena tranquillità e godersi al meglio il nostro splendido litorale.

Ringrazio anticipatamente – aggiunge Benni – per il lavoro svolto e per l’organizzazione. Un ultimo ringraziamento – conclude il vicesindaco – a tutte le attività turistico-ricreative che come ogni anno contribuiscono al buon andamento della stagione balneare”.

(Il Faro online)