La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Sconti nelle farmacie comunali a Fiumicino, Fortini (Demo.s) replica a Pietrosanti (M5S)

14 giugno 2019 | 06:05
Share0
Sconti nelle farmacie comunali a Fiumicino, Fortini (Demo.s) replica a Pietrosanti (M5S)

Il consigliere di Demo.s: “Vogliamo che si applichi immediatamente la stessa percentuale di sconto presente alla Farmacia Isola Sacra anche per la Farmacia di Aranova”

Fiumicino – “Ho assistito ad un attacco nei miei confronti e del mio collega di partito Maurizio Ferreri, feroce ed ambiguo, ma anche con premeditata inesattezza dei fatti da parte del consigliere del Movimento 5 Stelle, Ezio Pietrosanti, soltanto per aver portato come Presidente della commissione Servizi Sociali, Pari opportunità, Farmacie, Cimiteri, Lavoro e Formazione professionale la discussione sull’applicazione degli sconti ai nostri cittadini da parte della nostra Società Farmacie Comunali, che hanno sede ad Isola Sacra ed Aranova”.

Così Armando Fortini, consigliere comunale del gruppo Democrazia Solidale Demo.s, replica alle dichiarazioni di Ezio Pietrosanti (leggi qui), e spiega: “I fatti sono semplici. Dopo aver ricevuto una lettera di segnalazione firmata dai titolari di farmacie private e da titolari delle farmacie delle concessioni comunali, è stato evidenziato che i cittadini di Aranova avevano richiesto spiegazioni in merito all’applicazione dello sconto del venti per cento praticato dalla Farmacia Comunale di Isola Sacra e che tale sconto non viene applicato nella farmacia Comunale di Aranova”.

“Tale segnalazione mi obbliga istituzionalmente, ed a tutela di tutti i cittadini, a convocare come Presidente della commissione gli amministratori della Farmacie Comunali S.r.l. nelle figure del Presidente, il dottor Massimiliano Perri, e dell’Amministratore delegato il dottor Marco Tortorici”, precisa Fortini.

“In sede di commissione pubblica la mia domanda è stata semplice e chiara “È vero che la farmacia di Aranova non applica nessuno sconto sui farmaci mentre la farmacia di Isola Sacra applica il 20% sui farmaci?’ A questa domanda Perri e Tortorici hanno risposto con due relazioni ciascuna composta da 4 pagine; la prima, di Tortorici, che come oggetto ci ha illustrato la natura sociale delle Farmacie Comunali S.r.l., mentre la seconda, del presidente Perri ci illustrava la società sotto il punto giuridico. In nessuna delle due relazioni era esplicitata la risposta alla mia domanda“, prosegue il consigliere di Demo.s.

“Dopo tre ore di riunione della commissione, tra interventi dei membri della commissione, del Presidente e Amministratore delegato delle Farmacie Comunali, la risposta alla mia semplice domanda, ripetuta per ben 4 volte in tempi diversi e verbalizzati, non ha mai ottenuto una risposta chiara e precisa“.

“In chiusura della commissione – aggiunge Fortini -, Tortorici ha dichiarato pubblicamente, così come trascritto nel verbale di seduta, che lo sconto alla Farmacia di Aranova verrà applicato, sottolineando di non poter stabilire quando, in quali modalità e quali tempi di applicazione”.

“Questa affermazione è la dichiarazione palese che ai farmaci venduti dalla Farmacia Comunale di Aranova non si applica nessuna scontistica, quindi il prezzo del farmaco è maggiore per i cittadini di Aranova. In base a queste dichiarazioni, come Presidente della Commissione Servizi Sociali e come consigliere comunale del Gruppo Democrazia Solidale vogliamo che si applichi immediatamente la stessa percentuale di sconto presente alla Farmacia Isola Sacra anche per la Farmacia di Aranova”.

“Le accuse fatte dal consigliere Pietrosanti mettono in evidenza il suo totale disinteresse nei confronti dei cittadini e dei loro bisogni e diritti“, conclude Fortini.

(Il Faro online)