la polemica |
Cronaca Locale
/

Severini: “Rottamazione cartelle esattoriali bocciata, chiedo la Commissione Trasparenza”

17 giugno 2019 | 06:30
Share0
Severini: “Rottamazione cartelle esattoriali bocciata, chiedo la Commissione Trasparenza”

“Non trovo giusto rinunciare alla possibilità che il Decreto Crescita può offrire al territorio”

Fiumicino – “Il Consiglio comunale ha bocciato la mozione che ho presentato insieme ai consiglieri di opposizione Baccini e Coronas e che chiedeva l’adesione del Comune di Fiumicino alla proposta di rottamazione della cartelle esattoriali locali, contenuta nel Decreto Crescita”. LO afferma Roberto Severini, capogruppo della Lista civica Crescere Insieme.

“Non riesco a capire – prosegue – il perché di questa scelta da parte della maggioranza: le motivazioni addotte per giustificare la bocciatura sembrerebbero riguardare l’esiguo numero di cartelle riconducibili alle casse comunali.

Non trovo giusto rinunciare alla possibilità che il Decreto Crescita può offrire al territorio: in primo luogo la rottamazione delle cartelle potrebbe essere un gesto di attenzione da parte dell’Amministrazione verso quei cittadini che non hanno potuto versare, nei tempi stabiliti, i tributi dovuti alle casse comunali: un’occasione per “rimettesi in regola” che i contribuenti, anche se pochi, potrebbero accogliere con favore.

Chiederò al presidente della Commissione Trasparenza di fare luce sulle 15 cartelle che, ci è stato detto, sono state scelte a campione; sui nominativi corrispondenti, sul volume economico che rappresentano, e infine sui criteri di scelta delle cartelle utilizzate come ‘campione’.

Infine – conclude Severini – sarebbe curioso sapere quanti dei consiglieri che hanno votato No alla proposta di rottamazione per i cittadini di Fiumicino abbiano invece aderito, personalmente o come famiglia, alla rottamazione statale…”