L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, al via la festa patronale di Maria Stella Maris: ecco il programma completo

18 giugno 2019 | 13:10
Share0
Fiumicino, al via la festa patronale di Maria Stella Maris: ecco il programma completo

Una festa nel segno della tradizione, con la fiaccolata e la processione sul Tevere, accompagnata de musica e spettacoli

Fiumicino – Fervono i preparativi per la festa patronale di Maria Stella Maris. Cinque giorni ricchi di eventi, religiosi e civili, scanditi da momenti di preghiera e serate di spettacoli che caratterizzeranno l’evento che ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino.

“Eccoci di nuovo all’appuntamento annuale della nostra comunità parrocchiale per festeggiare insieme la nostra patrona, Santa Maria Stella Maris – sottolinea il parroco, padre Bernard -. E’ sempre una grande benedizione di Dio Padre vivere con voi questa bellissima testimonianza di preghiera e di fede in occasione del nostro stare insieme con la nostra Madre”.

“Quest’anno, nel 60° anniversario dell’ingresso della nostra sacra immagine Stella Maris nella parrocchia, viviamo i giorni intensi della nostra festa, in cui sperimentiamo la gioia di essere testimoni come figli di Maria, con rinnovato impegno; ci affidiamo a Colei che il Figlio di Dio ci ha donato come Maria, donna che ha voluto mettersi in cammino facendo la volontà di Dio“.

Mercoledì 26 giugno, alle 21, ad aprire le celebrazioni, la suggestiva tradizione della “fiaccolata”, con la sacra immagine della Madonna nelle strade del Lido del Faro.

Domenica 30 giugno, al termine della Messa delle 17.30, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino, l’immagine della Vergine andrà poi di nuovo in solenne processione lungo le strade e sarà imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Seguiranno la benedizione della città e tutte le realtà marinare.

Per l’occasione saranno illuminate a festa via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dove sarà posizionato il palco che  ospiterà i vari momenti della festa.

Sfoglia le pagine per leggere il programma

Festa Patronale Maria Stella Maris,
Programma religioso 26-30 giugno 2019

Mercoledì 26 giugno
Ore 20 – Solenne S.Messa;
Ore 21 – Solenne Processione inaugurale in Fiaccolata con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris. Percorso: viale delle Meduse, via del Predio Missale, viale Anco Marzio, via Todaro, Lungomare, via Tullio Ostilio, via Bastianini, viale delle Meduse.

Giovedì 27 giugno
Ore 18  Santa Messa nella Giornata degli Anziani e Malati.

Venerdì 28 giugno
Ore 18 – Santa Messa nella Festa delle realtà parrocchiali.

Sabato 29 giugno
Ore 18 – Santa Messa per le Famiglie e gli anniversari di nozze.

Domenica 30 giugno
Ore 8, 9.30, 11 – Sante Messe;

Ore 17.30 – Solenne celebrazione eucaristica. A seguire solenne processione con la sacra immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.

Imbarco dell’icona della Madonna dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della Guardia Costiera. Percorso: viale delle Meduse, via Tempio della Fortuna, via Arsia, via Pammachio, viale Traiano.

Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera.

Il corteo fluviale proseguirà verso la foce con la benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della processione in parrocchia.

Festa Patronale Maria Stella Maris,
Programma religioso 27-30 giugno 2019

Giovedì 27 giugno
Ore 19.45 – Miglio della Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi su viale delle Meduse. Premiazioni sul palco;
Ore 21 – “Coming soon”, spettacolo della Scuola di danza Thru Ballet e della Scuola d’Arte Teatro Traiano.

Venerdì 28 giugno
Ore 21 – Concerto della Band “Into the Movie”;
Ore 22.30 – Spettacolo di cabaret di Maurizio Mattioli con Marko Tana.

Sabato 29 Giugno
Dalle ore 14.45 alle 15.30 – 4° Cicloraduno comunitario ”Memorial P.Alberico Papi”. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, sul piazzale davanti alla parrocchia;
Ore 15.30 – Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti;
Ore 20.30 – Esibizione Scuola di chitarra del Maestro Carlo Cherubini.
Ore 21 – Spettacolo degli “Italian Style”, viaggio nella musica italiana ’70/80/90.

Domenica 30 giugno
Ore 21 – “Bohemian Rhapsody Tour”, omaggio ai Queen con i “Queen on fire”;
Ore 23.10 – Spettacolo pirotecnico sul Lungomare della Salute (spiaggia libera fronte viale delle Meduse);
Ore 23.30 – Estrazione dei premi della lotteria.

– Dal 26 al 30 giugno sarà allestita una pesca con premi a sorpresa nel Salone teatrale della parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18. Domenica 30 dal mattino.

– Nelle serate della festa, dal 27 al 30 giugno, dalle ore 18, sarà allestito uno stand gastronomico, curato dal gruppo Scout, dove si potrà cenare con pasta, panini farciti, contorni, patatine e bibite dinanzi all’ingresso della pesca, lato via Giorgio Giorgis.

– Su viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis sarà allestito un mercatino con stand a cura dell’associazione “Evento in Movimento”. Per info 3312286089. Nel campo parrocchiale giostrine per bambini.

Festa Patronale Maria Stella Maris,
Cambio della viabilità a Fiumicino 27-30 giugno 2019

Dal 27 al 30 giugno, dalle ore 19 alle ore 24 verranno chiuse al traffico le seguenti strade:
– Via Giorgio Giorgis, nel tratto compreso tra via Giovanni Magro e Via Torre Alessandrina;
– Viale delle Meduse, nel tratto compreso tra via Portunno e via Portico Placidiano/Tempio della Fortuna

Domenica 30 giugno le aree suddette saranno chiuse al traffico dalle ore 13.30 alle ore 24

Giovedì 27 giugno, in occasione del Miglio della Pace ed esclusivamente ai fini della manifestazione sportiva:
– Viale delle Meduse, durante la gara, sarà integralmente chiusa al traffico da via Portunno alla rotatoria con via delle Lampare;
– Durante tutta la festa, dalle ore 13 di giovedì 27 giugno, per consentire lo svolgimento del mercatino, non sarà possibile utilizzare i parcheggi di viale delle Meduse nel tratto occupato dagli stand.

Da giovedì 27 a sabato 29 giugno, dalle 17 a fine servizio (domenica 30 dalle ore 13.30 a fine servizio), il Cotral e le linee Tpl non transiteranno su via Giorgio Giorgis. I bus osserveranno un percorso alternativo.

(Il Faro online)